Sei in:Home page CuriaUfficiBiblioteca diocesana Lucian...Inaugurata la mostra 'Una c...

Inaugurata la mostra 'Una considerabile selva... Suggestioni dal Fondo antico della Biblioteca Diocesana'

Sabato 15 dicembre, in coincidenza con la celebrazione del 40. Anniversario della Scuola di Teologia per Laici, è stata inaugurata presso la Biblioteca diocesana una mostra dedicata al Fondo Antico. Una selezione di circa 50 esemplari, volumi significativi datati dal XV al XVIII sec, alcuni restaurati negli ultimi anni.

Il primo tomo di una Bibbia in latino con il commento di Niccolò da Lira di fine ‘400, una rara edizione dell’opera di Ambrogio, il primo volume delle opere di Galileo edite nel 1656, la prima edizione multilingue del libro dei salmi (1516), il testo di un gesuita francese sullo scisma d’occidente messo all’Indice nel 1680 (due anni dopo la pubblicazione) e proveniente dal fondo del vescovo Gaggia, un tomo della terza edizione dell’Encyclopedie di Diderot e D’Alembert, un dizionario mitologico del 1755 con 120 incisioni e molto altro tratto dalla 'considerabile selva' del patrimonio antico della biblioteca.

Per chi fosse interessato la mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2019 durante orari di apertura (lunedì 14-17, martedì e giovedi 9-12.45 e 14-17, mercoledì 9.19 orario continuato, venerdì 14-17).

Per qualsiasi informazione tel. 030.372244 oppure biblioteca@diocesi.brescia.it

Locandina della mostra Una considerabile selva

PHOTO GALLERY

vuoto

Una rilettura de Il Signore degli Anelli
18/10/2019 | Incontro con Mauro Toninelli in Biblioteca

Presentazione del volume 'Colui che raccontò la grazia', Cittadella 2019

Il realismo cristiano di F. Hadjadj
01/03/2019 | Biblioteca Diocesana

Presentazione del libro di Mauro Toninelli "Siate fedeli alla terra! Il realismo cristiano nella rilettura di F. W. Nietzsche ad opera di F. Hadjadj"

Padre Giuseppe Barzaghi in Biblioteca!
22/11/2018 | L'Universo di san Tommaso d'Aquino

Giovedì 22 Novembre 2018, alle ore 18.15, la biblioteca ospiterà padre Giuseppe BARZAGHI, introdotto dal prof. Luciano PACE, sul tema: L’Universo di san Tommaso d’Aquino. Come e dove fissare lo sguardo?

Ludwig Monti: Come pregare i salmi oggi?
26/04/2017 | Sesto evento della rassegna "La parola all’autore"

I salmi sono il respiro dei nostri sensi e dei nostri sentimenti, la carne delle nostre relazioni quotidiane. Perché ci siamo allontanati da questo tesoro, che per secoli ha costituito la preghiera di uomini e donne nella gioia e nel dolore, nell’esultanza e nel pianto?

La vita spirituale secondo Guglielmo di Saint-Thierry
15/03/2017 | La parola all’autore

Nel quinto evento della rassegna "La parola all’autore" con sr. Cecilia Falchini, monaca di Bose, affronteremo il tema della vita spirituale secondo l’insegnamento che traspare dagli scritti di un monaco benedettino e poi cistercense del XII secolo, Guglielmo di Saint-Thierry.

L’inferno di Hana e delle donne yazide
18/01/2017 | Quarto evento della rassegna "La parola all’autore"

Claudia Ryan presenterà in Biblioteca Hana la yazida. L’inferno è sulla terra (San Paolo 2016)

Beghine, umiliate e bizzocche in Italia
16/11/2016 | Terzo evento della rassegna "La parola all’autore"

L’appuntamento è la continuazione di quello tenuto da Silvana Panciera, dedicato al movimento beghinale europeo.