Sei in:Home page CuriaUfficiBiblioteca diocesana Lucian...Inaugurazione del Fondo lib...
04/09/2021 | La sapienza dei limiti

Inaugurazione del Fondo librario "Mino Martinazzoli"

Sabato 4 settembre 2021, decimo anniversario della morte di Mino Martinazzoli (più volte ministro, parlamentare, segretario della Dc e sindaco di Brescia), la Biblioteca diocesana Luciano Monari inaugura il fondo librario a lui dedicato.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Aldo Moro – Mino Martinazzoli e consiste nella presentazione al pubblico di un patrimonio di circa 2500 titoli provenienti dalla biblioteca personale di Mino Martinazzoli, donata dagli eredi alla Biblioteca diocesana.

All’evento, dopo una breve presentazione del Fondo da parte di don Mauro Cinquetti della Biblioteca diocesana, interverranno il prof. Tino Bino, che ha curato diverse pubblicazioni di Martinazzoli e amico personale del politico bresciano e il prof. Pietro Gibellini, già docente di Letteratura italiana all’Università di Venezia. I due relatori ricorderanno la figura di Martinazzoli intorno al tema La sapienza dei limiti. Mino Martinazzoli (1931-2011) uomo di cultura e delle istituzioni nel solco del cattolicesimo bresciano. Sarà presente e porterà il suo contributo il vescovo mons. Pierantonio Tremolada.

Mino Martinazzoli, parlando della sua passione per la lettura diceva: «La mia passione per la lettura è, forse, la spia della pedagogia (che mi è stata imposta e che mi sono imposta) dell’attenzione; leggere è stato per me un modo di crescere; leggendo ho cercato di capire cosa era accaduto agli altri uomini, quello che accadeva in giro; e ho finito per convincermi che l’equilibrio sta nella conquista del senso dei limiti» (M. Martinazzoli, Nonostante tutto. Autobiografia, Scholé, Brescia 2018, p. 84).

Questo patrimonio viene ora messo a disposizione della città e degli studiosi e diviene segno permanente del contributo del politico bresciano alla sua città. La collocazione nella biblioteca diocesana sottolinea l’appartenenza di Martinazzoli all’importante filone del laicato cattolico bresciano che vede tra i suoi esponenti personalità come Giuseppe Tovini, Giorgio Montini, Vittorino Chizzolini che molto hanno contribuito allo sviluppo del pensiero sociale e politico d’ispirazione cristiana in Italia.

L’evento si svolgerà alle ore 16 presso il Polo Culturale diocesano e sarà anche trasmesso in streaming sul canale Youtube de La Voce del Popolo.

Per informazioni: biblioteca@diocesi.brescia.it

Riapertura della Biblioteca
20/05/2020 | Dal 25 maggio sarà attivo il servizio di prestito/restituzione

Progetto BioFILM
09/01/2020 | DVD disponibili al prestito in Biblioteca

Una rilettura de Il Signore degli Anelli
18/10/2019 | Incontro con Mauro Toninelli in Biblioteca

Presentazione del volume 'Colui che raccontò la grazia', Cittadella 2019

Il realismo cristiano di F. Hadjadj
01/03/2019 | Biblioteca Diocesana

Presentazione del libro di Mauro Toninelli "Siate fedeli alla terra! Il realismo cristiano nella rilettura di F. W. Nietzsche ad opera di F. Hadjadj"

Inaugurata la mostra 'Una considerabile selva... Suggestioni dal Fondo antico della Biblioteca Diocesana'

La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2019, durante gli orari di apertura della Biblioteca

Padre Giuseppe Barzaghi in Biblioteca!
22/11/2018 | L'Universo di san Tommaso d'Aquino

Giovedì 22 Novembre 2018, alle ore 18.15, la biblioteca ospiterà padre Giuseppe BARZAGHI, introdotto dal prof. Luciano PACE, sul tema: L’Universo di san Tommaso d’Aquino. Come e dove fissare lo sguardo?

La vita spirituale secondo Guglielmo di Saint-Thierry
15/03/2017 | La parola all’autore

Nel quinto evento della rassegna "La parola all’autore" con sr. Cecilia Falchini, monaca di Bose, affronteremo il tema della vita spirituale secondo l’insegnamento che traspare dagli scritti di un monaco benedettino e poi cistercense del XII secolo, Guglielmo di Saint-Thierry.

L’inferno di Hana e delle donne yazide
18/01/2017 | Quarto evento della rassegna "La parola all’autore"

Claudia Ryan presenterà in Biblioteca Hana la yazida. L’inferno è sulla terra (San Paolo 2016)

Beghine, umiliate e bizzocche in Italia
16/11/2016 | Terzo evento della rassegna "La parola all’autore"

L’appuntamento è la continuazione di quello tenuto da Silvana Panciera, dedicato al movimento beghinale europeo.