Sei in:Home page CuriaUfficiBiblioteca diocesana Lucian...L’inferno di Hana e delle d...
18/01/2017 | Quarto evento della rassegna "La parola all’autore"

L’inferno di Hana e delle donne yazide raccontato da Claudia Ryan

In occasione del quarto appuntamento della rassegna ‘La parola all’autore’, Claudia Ryan presenterà Hana la yazida. L'inferno è sulla terra, pubblicato da San Paolo nel 2016. Il romanzo racconta di una donna yazida, infermiera presso l’ospedale di Duhok, che il 3 agosto 2014 si trova a Sinjar nel momento in gli uomini dell'ISIS attaccano la città.

Si narra di lei nel presente, mentre lavora al campo per IDP (Internally Displaced Persons) di Khanke, nel Kurdistan iracheno, e della sua disavventura con i Daesh, della fuga e della salvezza, che descrive registrandola in un tablet come terapia per superare i traumi subiti.

La vicenda di Hana, di invenzione dell'autrice, nasce da una realtà conosciuta attraverso la testimonianza diretta di donne conosciute e intervistate nei campi, a Duhok, Jinda Center, e a Lalish, la città santa yazida.

Un libro che suggerisce profonde riflessioni su destini femminili segnati da violenze inaccettabili.

Claudia Molteni Ryan è scrittrice, giornalista, insegnante di storia dell’arte. Fra le sue opere i romanzi storici “Virginia” (Leone Editore, 2012), che ha vinto un Premio per la Miglior Biografia al Concorso Letterario Villa Selmi, un Premio Speciale Giuria Critici al Concorso Nazionale Un libro amico per l’inverno, un Premio Speciale Golden Selection al Concorso Internazionale Città di Cattolica e si è classificato quinto al Premio Internazionale Arti Letterarie Thesaurus e “Il fuoco nelle tenebre”, che ha vinto il Premio della Critica al Premio Letterario Internazionale Montefiore 2014 ed ha ricevuto una Menzione d'onore al Concorso Letterario World Literary Prize.

Per informazioni: biblioteca@diocesi.brescia.it – 0303722444

PHOTO GALLERY

vuoto

Una rilettura de Il Signore degli Anelli
18/10/2019 | Incontro con Mauro Toninelli in Biblioteca

Presentazione del volume 'Colui che raccontò la grazia', Cittadella 2019

Il realismo cristiano di F. Hadjadj
01/03/2019 | Biblioteca Diocesana

Presentazione del libro di Mauro Toninelli "Siate fedeli alla terra! Il realismo cristiano nella rilettura di F. W. Nietzsche ad opera di F. Hadjadj"

Inaugurata la mostra 'Una considerabile selva... Suggestioni dal Fondo antico della Biblioteca Diocesana'

La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2019, durante gli orari di apertura della Biblioteca

Padre Giuseppe Barzaghi in Biblioteca!
22/11/2018 | L'Universo di san Tommaso d'Aquino

Giovedì 22 Novembre 2018, alle ore 18.15, la biblioteca ospiterà padre Giuseppe BARZAGHI, introdotto dal prof. Luciano PACE, sul tema: L’Universo di san Tommaso d’Aquino. Come e dove fissare lo sguardo?

Ludwig Monti: Come pregare i salmi oggi?
26/04/2017 | Sesto evento della rassegna "La parola all’autore"

I salmi sono il respiro dei nostri sensi e dei nostri sentimenti, la carne delle nostre relazioni quotidiane. Perché ci siamo allontanati da questo tesoro, che per secoli ha costituito la preghiera di uomini e donne nella gioia e nel dolore, nell’esultanza e nel pianto?

La vita spirituale secondo Guglielmo di Saint-Thierry
15/03/2017 | La parola all’autore

Nel quinto evento della rassegna "La parola all’autore" con sr. Cecilia Falchini, monaca di Bose, affronteremo il tema della vita spirituale secondo l’insegnamento che traspare dagli scritti di un monaco benedettino e poi cistercense del XII secolo, Guglielmo di Saint-Thierry.

Beghine, umiliate e bizzocche in Italia
16/11/2016 | Terzo evento della rassegna "La parola all’autore"

L’appuntamento è la continuazione di quello tenuto da Silvana Panciera, dedicato al movimento beghinale europeo.