Sei in:Home page CuriaUfficiBiblioteca diocesana Lucian...Ludwig Monti: Come pregare...
26/04/2017 | Sesto evento della rassegna "La parola all’autore"

Ludwig Monti: Come pregare i salmi oggi?

I salmi sono il respiro dei nostri sensi e dei nostri sentimenti, la carne delle nostre relazioni quotidiane. Perché ci siamo allontanati da questo tesoro, che per secoli ha costituito la preghiera di uomini e donne nella gioia e nel dolore, nell’esultanza e nel pianto? Perché non sappiamo più accompagnare con i salmi i giorni luminosi e quelli bui della nostra vita, fino a sperare, attraverso le loro parole poetiche eppure così carnali, una vita oltre la morte? Il tesoro dei salmi attende di essere riscoperto, con la sapienza dei rabbini, dei padri della chiesa e della liturgia cristiana. È un tesoro che Gesù conosceva, meditava, pregava e amava: attraverso le sue parole, i suoi gesti e i suoi incontri oggi possiamo riscoprire i salmi, che alla luce del Vangelo ci guidano sulla via della vita, quale luce per la nostra vita interiore e per le nostre relazioni quotidiane.

BIOGRAFIA

Ludwig Monti (Forlì 1974), monaco di Bose, dottore di ricerca in ebraistica presso l’Università di Torino e biblista, collabora alle riviste Parola, Spirito e Vita, Rivista Biblica Italiana e Ricerche storico bibliche. Presso Paideia Editrice ha pubblicato Una comunità alla fine della storia. Messia e messianismo a Qumran (2006); presso Qiqajon Le parole dure di Gesù (2012) e alcuni piccoli fascicoli di meditazione biblica: Dio educa il suo popolo (2010); L’accoglienza cristiana (2015); Signore, tu mi conosci! (2016). Presso lo stesso editore pubblicherà a breve un Commento ai Salmi, al quale sta lavorando da alcuni anni.

PHOTO GALLERY

vuoto

Una rilettura de Il Signore degli Anelli
18/10/2019 | Incontro con Mauro Toninelli in Biblioteca

Presentazione del volume 'Colui che raccontò la grazia', Cittadella 2019

Il realismo cristiano di F. Hadjadj
01/03/2019 | Biblioteca Diocesana

Presentazione del libro di Mauro Toninelli "Siate fedeli alla terra! Il realismo cristiano nella rilettura di F. W. Nietzsche ad opera di F. Hadjadj"

Inaugurata la mostra 'Una considerabile selva... Suggestioni dal Fondo antico della Biblioteca Diocesana'

La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2019, durante gli orari di apertura della Biblioteca

Padre Giuseppe Barzaghi in Biblioteca!
22/11/2018 | L'Universo di san Tommaso d'Aquino

Giovedì 22 Novembre 2018, alle ore 18.15, la biblioteca ospiterà padre Giuseppe BARZAGHI, introdotto dal prof. Luciano PACE, sul tema: L’Universo di san Tommaso d’Aquino. Come e dove fissare lo sguardo?

La vita spirituale secondo Guglielmo di Saint-Thierry
15/03/2017 | La parola all’autore

Nel quinto evento della rassegna "La parola all’autore" con sr. Cecilia Falchini, monaca di Bose, affronteremo il tema della vita spirituale secondo l’insegnamento che traspare dagli scritti di un monaco benedettino e poi cistercense del XII secolo, Guglielmo di Saint-Thierry.

L’inferno di Hana e delle donne yazide
18/01/2017 | Quarto evento della rassegna "La parola all’autore"

Claudia Ryan presenterà in Biblioteca Hana la yazida. L’inferno è sulla terra (San Paolo 2016)

Beghine, umiliate e bizzocche in Italia
16/11/2016 | Terzo evento della rassegna "La parola all’autore"

L’appuntamento è la continuazione di quello tenuto da Silvana Panciera, dedicato al movimento beghinale europeo.