Sei in:Home page CuriaUfficiBiblioteca diocesana Lucian...Padre Giuseppe Barzaghi in...
22/11/2018 | L'Universo di san Tommaso d'Aquino

Padre Giuseppe Barzaghi in Biblioteca!

Ripartono gli appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Diocesana!

Giovedì 22 Novembre 2018, alle ore 18.15, la biblioteca ospiterà

padre Giuseppe BARZAGHI, introdotto dal prof. Luciano PACE, sul tema: L’Universo di san Tommaso d’Aquino. Come e dove fissare lo sguardo?

In occasione dell’incontro saranno presentate due opere di Tommaso di recente acquisizione:

- il Commento alle Sentenze di Pietro Lombardo, 10 voll., ESD 2001-2002;

- la Somma Teologica, 4 voll., a cura di G. Barzaghi, ESD 2014.

Per motivi organizzativi è necessario PRENOTARSI scrivendo a biblioteca@diocesi.brescia.it o chiamando lo 0303722444

Giuseppe Barzaghi, sacerdote domeni­cano, è nato a Monza nel 1958. Dottore in Filosofia (Università Cattolica di Mila­no) e Teologia (Pontificia Università San Tommaso in Roma), è docente di Teologia Fondamentale e Dogmatica presso la Fa­coltà Teologica dell’Emilia Romagna e di Filosofia Teoretica presso lo Studio Filo­sofico Domenicano di Bologna. Socio del­la Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, è stato a lungo direttore della rivista «Divus Thomas».

Scarica la locandina!
Prossimi Appuntamenti in Biblioteca!

Nuovi appuntamenti in biblioteca!
01/03/2019 | Biblioteca Diocesana

Presentazione del libro di Mauro Toninelli "Siate fedeli alla terra! Il realismo cristiano nella rilettura di F. W. Nietzsche ad opera di F. Hadjadj"

Inaugurata la mostra 'Una considerabile selva... Suggestioni dal Fondo antico della Biblioteca Diocesana'

La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2019, durante gli orari di apertura della Biblioteca

Presentazione del libro: Donne in cerca di guai
29/11/2018 |

Giovedì 29 novembre 2018, alle 18.15, presso la Biblioteca, presentazione del libro con l'autore:

"Donne in cerca di guai. Avventure di maternità" a cura di Gianni Mussini, ed. Interlinea 2018

Modera Anna della Moretta, giornalista del Giornale di Brescia.
Introduce Elisabetta Pittino, giornalista, Direttivo Federvita Lombardia

Ludwig Monti: Come pregare i salmi oggi?
26/04/2017 | Sesto evento della rassegna "La parola all’autore"

I salmi sono il respiro dei nostri sensi e dei nostri sentimenti, la carne delle nostre relazioni quotidiane. Perché ci siamo allontanati da questo tesoro, che per secoli ha costituito la preghiera di uomini e donne nella gioia e nel dolore, nell’esultanza e nel pianto?

La vita spirituale secondo Guglielmo di Saint-Thierry
15/03/2017 | La parola all’autore

Nel quinto evento della rassegna "La parola all’autore" con sr. Cecilia Falchini, monaca di Bose, affronteremo il tema della vita spirituale secondo l’insegnamento che traspare dagli scritti di un monaco benedettino e poi cistercense del XII secolo, Guglielmo di Saint-Thierry.

L’inferno di Hana e delle donne yazide
18/01/2017 | Quarto evento della rassegna "La parola all’autore"

Claudia Ryan presenterà in Biblioteca Hana la yazida. L’inferno è sulla terra (San Paolo 2016)

Beghine, umiliate e bizzocche in Italia
16/11/2016 | Terzo evento della rassegna "La parola all’autore"

L’appuntamento è la continuazione di quello tenuto da Silvana Panciera, dedicato al movimento beghinale europeo.

La parola all'autore

La biblioteca organizza periodicamente incontri divulgativi e di presentazione libri.