09/01/2020 | DVD disponibili al prestito in Biblioteca

Progetto BioFILM

La Biblioteca Diocesana Luciano Monari di Brescia in collaborazione con Federvita Lombardia, CAV e MPV della Diocesi di Brescia, Ufficio Famiglia - Diocesi di Brescia, Ufficio Educazione, Scuola e Università - Diocesi di Brescia promuove il PROGETTO BIOFILM in BIBLIOTECA.

Cos’è?

Il progetto intende realizzare una sezione di film di interesse e contenuto bioetico presso la Biblioteca Diocesana.

Perché?

L’interesse su tematiche delicate in materie bioetiche (inizio e fine vita, gender, sessualità e affettività, diversità, bullismo, anoressia e bulimia, dipendenze, intelligenza artificiale, ecc.) è costante e l’impatto che hanno sull’opinione pubblica e sulla società è notevole.

Il dibattito sui mainstream media è spesso univoco o comunque orientato, sui social la questione rimane spesso superficiale e si traduce a volte in invettiva dove sempre più ognuno tiene la propria posizione senza la capacità di approfondimento, ascolto e confronto.

A che scopo?

Per permettere una conoscenza e un dibattito adeguato è necessario fornire gli strumenti e anche una lettura critica degli strumenti stessi. Da qui l’idea di una sezione di “film bioetici” che sono più immediati di un testo per suscitare l’interesse e quindi un successivo approfondimento.

I film quindi verranno scelti con un certo criterio contenutistico e tecnico e verranno proposti anche film esclusi, del tutto o in parte, dalla grande distribuzione.

L’intento è che questo materiale filmico possa essere utilizzato come mezzo educativo (introduzione alla conoscenza, educazione al pensiero libero) dagli insegnanti in generale, dagli IdRC in particolare, tra i principali utenti della Biblioteca Diocesana.

Come?

Una volta in biblioteca i film potranno essere presi in PRESTITO dagli utenti. La biblioteca mette a disposizione un elenco dei film disponibili consultabile dal sito della biblioteca.

In prospettiva, grazie alle collaborazioni avviate, i film scelti ed acquistati saranno spesso corredati di una scheda “tecnica” soprattutto dal punto di vista pedagogico-didattico, e bioetico, e della critica al contenuto (positiva o negativa) che aiuti a capire come utilizzare il video, con quali studenti, come impostare un dibattito, ecc.

Di seguito il documento con l'elenco dei titoli a disposizione presso la Biblioteca

BioFILM (Titoli presenti in Biblioteca)
Bella (Scheda pedagogica)
Cafarnao (Scheda pedagogica)
Fuocoammare (Scheda pedagogica)
Il_figlio_sospeso (Scheda pedagogica)
Il_Vizio_della_Speranza (Scheda pedagogica)
Juno (Scheda pedagogica)
Kill_Me_Please (Scheda pedagogica)
La_chiave_di_Sara (Scheda pedagogica)
La_custode_di_mia_sorella (Glossario di bioetica)
La_custode_di_mia_sorella (Scheda bioetica)
La_custode_di_mia_sorella (Scheda cinematografica)
La_custode_di_mia_sorella (Scheda pedagogica)
Le_Ricamatrici (Scheda pedagogica)
Lo_Scafandro_e_la_farfalla (Scheda cinematografica)
Lo_Scafandro_e_la_Farfalla (Scheda pedagogica)
Lo_spazio_bianco (Glossario di bioetica)
Lo_spazio_bianco (Scheda bioetica)
Lo_spazio_bianco (Scheda cinematografica)
Lo_spazio_Bianco (Scheda pedagogica)
Mia_madre (Scheda cinematografica)
Non_Lasciarmi (Scheda pedagogica)
Sofia (Scheda pedagogica)
Terra_Sancta (Scheda pedagogica)
The_island (Scheda pedagogica)

Una rilettura de Il Signore degli Anelli
18/10/2019 | Incontro con Mauro Toninelli in Biblioteca

Presentazione del volume 'Colui che raccontò la grazia', Cittadella 2019

Il realismo cristiano di F. Hadjadj
01/03/2019 | Biblioteca Diocesana

Presentazione del libro di Mauro Toninelli "Siate fedeli alla terra! Il realismo cristiano nella rilettura di F. W. Nietzsche ad opera di F. Hadjadj"

Inaugurata la mostra 'Una considerabile selva... Suggestioni dal Fondo antico della Biblioteca Diocesana'

La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2019, durante gli orari di apertura della Biblioteca

Padre Giuseppe Barzaghi in Biblioteca!
22/11/2018 | L'Universo di san Tommaso d'Aquino

Giovedì 22 Novembre 2018, alle ore 18.15, la biblioteca ospiterà padre Giuseppe BARZAGHI, introdotto dal prof. Luciano PACE, sul tema: L’Universo di san Tommaso d’Aquino. Come e dove fissare lo sguardo?

Ludwig Monti: Come pregare i salmi oggi?
26/04/2017 | Sesto evento della rassegna "La parola all’autore"

I salmi sono il respiro dei nostri sensi e dei nostri sentimenti, la carne delle nostre relazioni quotidiane. Perché ci siamo allontanati da questo tesoro, che per secoli ha costituito la preghiera di uomini e donne nella gioia e nel dolore, nell’esultanza e nel pianto?

La vita spirituale secondo Guglielmo di Saint-Thierry
15/03/2017 | La parola all’autore

Nel quinto evento della rassegna "La parola all’autore" con sr. Cecilia Falchini, monaca di Bose, affronteremo il tema della vita spirituale secondo l’insegnamento che traspare dagli scritti di un monaco benedettino e poi cistercense del XII secolo, Guglielmo di Saint-Thierry.

L’inferno di Hana e delle donne yazide
18/01/2017 | Quarto evento della rassegna "La parola all’autore"

Claudia Ryan presenterà in Biblioteca Hana la yazida. L’inferno è sulla terra (San Paolo 2016)

Beghine, umiliate e bizzocche in Italia
16/11/2016 | Terzo evento della rassegna "La parola all’autore"

L’appuntamento è la continuazione di quello tenuto da Silvana Panciera, dedicato al movimento beghinale europeo.