Sei in:Home page CuriaUfficiBiblioteca diocesana Lucian...Una rilettura de Il Signore...
18/10/2019 | Incontro con Mauro Toninelli in Biblioteca

Una rilettura de Il Signore degli Anelli

Venerdì 18 Ottobre alle 18.00 presso la Biblioteca Diocesana

Mauro Toninelli presenterà:

Colui che raccontò la Grazia.Una rilettura de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, Cittadella 2019

Interverranno:

LUCIANO PACE

Docente di Pedagogia e Didattica dell’IRC e appassionato di Tolkien

RAFFAELE MAIOLINI

Docente di Teologia presso l’Istituto Teologico,

l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e l’Università Cattolica

del Sacro Cuore di Brescia. Direttore Esu, Diocesi di Brescia

Una rilettura: duplice significato. Il primo rimanda al fatto, più volte ricordato nell’epistolario di Tolkien, della necessità di rileggere il romanzo per scorgervi le verità profonde e fondamentali che non sono evidenti da subito perché prendono vita come storia e come simbolo. Il secondo significato è una visione “nuova” dell’opera che, rispetto a tutti coloro che continuano ancora a misurare la cattolicità del romanzo in base alla presenza esplicita o meno di Cristo, vuole mostrare come solo uno sguardo diverso possa rendere ragione della proposta tolkieniana.

PHOTO GALLERY

vuoto

Il realismo cristiano di F. Hadjadj
01/03/2019 | Biblioteca Diocesana

Presentazione del libro di Mauro Toninelli "Siate fedeli alla terra! Il realismo cristiano nella rilettura di F. W. Nietzsche ad opera di F. Hadjadj"

Inaugurata la mostra 'Una considerabile selva... Suggestioni dal Fondo antico della Biblioteca Diocesana'

La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2019, durante gli orari di apertura della Biblioteca

Padre Giuseppe Barzaghi in Biblioteca!
22/11/2018 | L'Universo di san Tommaso d'Aquino

Giovedì 22 Novembre 2018, alle ore 18.15, la biblioteca ospiterà padre Giuseppe BARZAGHI, introdotto dal prof. Luciano PACE, sul tema: L’Universo di san Tommaso d’Aquino. Come e dove fissare lo sguardo?

Ludwig Monti: Come pregare i salmi oggi?
26/04/2017 | Sesto evento della rassegna "La parola all’autore"

I salmi sono il respiro dei nostri sensi e dei nostri sentimenti, la carne delle nostre relazioni quotidiane. Perché ci siamo allontanati da questo tesoro, che per secoli ha costituito la preghiera di uomini e donne nella gioia e nel dolore, nell’esultanza e nel pianto?

La vita spirituale secondo Guglielmo di Saint-Thierry
15/03/2017 | La parola all’autore

Nel quinto evento della rassegna "La parola all’autore" con sr. Cecilia Falchini, monaca di Bose, affronteremo il tema della vita spirituale secondo l’insegnamento che traspare dagli scritti di un monaco benedettino e poi cistercense del XII secolo, Guglielmo di Saint-Thierry.

L’inferno di Hana e delle donne yazide
18/01/2017 | Quarto evento della rassegna "La parola all’autore"

Claudia Ryan presenterà in Biblioteca Hana la yazida. L’inferno è sulla terra (San Paolo 2016)

Beghine, umiliate e bizzocche in Italia
16/11/2016 | Terzo evento della rassegna "La parola all’autore"

L’appuntamento è la continuazione di quello tenuto da Silvana Panciera, dedicato al movimento beghinale europeo.