Vita Consacrata

Augurio Pasquale

“Morte e vita si sono affrontate in un prodigioso duello; il Signore della vita era morto, ma ora è vivo e trionfa”.

Non dobbiamo lasciarci vincere dalla paura e dallo sconforto per l’apparente impotenza in questo tempo di pandemia: la Pasqua ci garantisce che Colui che è morto sulla croce e che è stato sepolto non è rimasto nel luogo di morte. La sua sepoltura gli ha permesso di allontanarsi per raggiungere i figli di Adamo, che aspettavano il riscatto dalla morte per tornare alla vita.
Così la Pasqua di oggi ci porta lo stesso annuncio: “Non è qui, è risorto e vi precede in Galilea”. Sì, Gesù è veramente risorto e ci precede nella nostra vita, oggi limitata, ma che ci fa riscoprire il valore di tante esperienze di vera vita, che forse avevamo dimenticato e nelle quali è più facile scoprire la presenza di Gesù: la comunità, la famiglia, la calma, il silenzio …
Gesù è con noi, come colui che ha sconfitto per sempre il male e la morte, non possiamo temere: “Non abbiate paura, sono io … io sono sempre con voi!”

ascolta il messaggio del Vescovo di Brescia

Augurio Pasquale
Le sette parole di Gesù in croce

Convegno per la Vita Consacrata
16/01/2021 | Vita Consacrata

Confermazione: vita nello Spirito e testimonianza. Sabato 16 gennaio dalle ore 8.30 in modalità online.

Comunicazioni del Vicario per la Vita Consacrata
15/12/2020 | Vita Consacrata

Auguri di Natale 2020: “rallegratevi nel Signore sempre; ve lo ripeto: rallegratevi! Il Signore è vicino”. Sì, il Signore è vicino, è accanto a noi e ci chiede di rimanere accanto a Lui, di aprire il nostro cuore, la nostra vita, la nostra comunità quando Egli bussa.

Ritiri per le Religiose 2020-21
Vita Consacrata

Con l'entrata in vigore del nuovo DPCM, si avvisa che gli incontri in presenza sono sospesi, ma vengono resi disponibili online sul canale YouTube "La Voce del Popolo"

Presentazione della lettera pastorale ai consacrati e alle consacrate