Sei in:Home page CuriaUfficiUfficio per la Vita ConsacrataConvegno per la Vita Consac...
16/01/2021 | Vita Consacrata

Convegno per la Vita Consacrata

Confermazione: vita nello Spirito e testimonianza

Il Convegno in programma per sabato 16 gennaio 2021 è confermato in modalità online.

Tema: “Confermazione: vita nello Spirito e testimonianza”.

Relatori:

• Fra Attilio Carpìn, sacerdote Domenicano. Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È Docente ordinario di teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna; Direttore del Dipartimento di Teologia Sistematica presso la FTER e Moderatore degli studi teologici.
  • Suor Grazia Paris, Suora Dorotea da Cemmo. Ha conseguito il Dottorato in Teologia della Vita Consacrata presso l’Università Claretianum-Lateranense. Ha insegnato per venti anni Teologia della Vita Consacrata al Claretianum e all’Urbaniana. È tuttora Docente di Teologia della Vita Contemplativa al Claretianum e all’Urbaniana di Roma.

Per partecipare è necessario iscriversi via e-mail al seguente indirizzo: chiarazanoni@diocesi.brescia.it, che risponde alla Segreteria generale della Curia diocesana, indicando il nome della persona o della comunità e la sede. L’iscrizione deve avvenire entro le ore 12 di venerdì 15 gennaio 2021.Successivamente all’iscrizione verrà inviato un Link a cui collegarsi per partecipare.

Programma:

Dalle ore 8.30 collegamento;

9.30 inizio con la preghiera dell’ora media;

9.45 relazione di Fra Attilio Carpìn;

10.40 sospensione;

10.50 relazione di Suor Grazia Paris;

11.40 possibilità di interventi;

12.30 conclusione con la preghiera dell’Angelus.

Comunicazioni del Vicario per la Vita Consacrata
15/12/2020 | Vita Consacrata

Auguri di Natale 2020: “rallegratevi nel Signore sempre; ve lo ripeto: rallegratevi! Il Signore è vicino”. Sì, il Signore è vicino, è accanto a noi e ci chiede di rimanere accanto a Lui, di aprire il nostro cuore, la nostra vita, la nostra comunità quando Egli bussa.

Ritiri per le Religiose 2020-21
Vita Consacrata

Con l'entrata in vigore del nuovo DPCM, si avvisa che gli incontri in presenza sono sospesi, ma vengono resi disponibili online sul canale YouTube "La Voce del Popolo"

Presentazione della lettera pastorale ai consacrati e alle consacrate
19/09/2020 | Vita Consacrata

SABATO 19 SETTEMBRE presso la Chiesa Cattedrale alle ore 09.00 sarà celebrata la S. Messa presieduta da mons. Giovanni Palamini, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata, con un breve pensiero di meditazione. Alle ore 09.30 il Vescovo Pierantonio presenterà la lettera pastorale “Non potremo dimenticare”

Augurio Pasquale
Vita Consacrata

Nella Pasqua ormai prossima, desidero ancora una volta assicurare la vicinanza a tutta la Vita Consacrata, che è Chiesa con noi, in
particolare a coloro che più da vicino hanno vissuto o stanno vivendo la sofferenza propria o dei fratelli e sorelle o hanno pianto per la morte di alcuni di loro; desidero che sentiate un affetto grande da parte di tutti, a partire dal nostro Vescovo.

Novena di preghiera per tutti i consacrati
Vita consacrata

Invito del Vicario per la Vita Consacrata a una novena per invocare l’aiuto del Signore in questo momento di fragilità della nostra società a partire da domenica 8 marzo 2020

Impastati di oro e argilla