Sei in:Home page CuriaUfficiUfficio per la Vita ConsacrataPresentazione della lettera...
19/09/2020 | Vita Consacrata

Presentazione della lettera pastorale ai consacrati e alle consacrate

Sabato 19-9-2020 dalle ore 9.00

Dopo la sofferta esperienza della pandemia, mentre ancora si sta cercando il rimedio e navighiamo nella fatica della ripresa, siamo invitati a ricominciare con coraggio e decisione, in modalità e con spirito rinnovati, l’impegno pastorale e missionario dentro e con la Chiesa in questo nuovo anno pastorale 2020/2021. Il Vescovo, anche in questo anno, ci sollecita ad una vita autenticamente evangelica attraverso la sua lettera pastorale “Non potremo dimenticare”. Egli, nella proposta che ci offre, prende le mosse dalla lettura sapienziale, compiuta dalla nostra Chiesa diocesana, per illuminare l’esperienza dei mesi della pandemia e ci ripropone come centro della nostra vita cristiana ed ecclesiale e come alimento e medicina per la nostra vita spirituale l’Eucaristia. Ora, come ogni anno, il Vescovo Pierantonio, desidera presentare personalmente anche a tutti i consacrati e consacrate il frutto della riflessione diocesana, la sua lettura di pastore e indicarci le linee guida del cammino pastorale che intende proporre alla nostra Chiesa. Per questo, siete tutti invitati SABATO 19 SETTEMBRE presso la Chiesa Cattedrale Per chi desidera, alle ore 09.00 sarà celebrata la S. Messa da me presieduta, con un breve pensiero di meditazione. Alle ore 09.30 il Vescovo Pierantonio presenterà la lettera pastorale “Non potremo dimenticare”. Seguirà un breve momento di silenzio, in cui liberamente si potrà preparare le domande scritte da presentare al Vescovo, che concluderà l’incontro con le sue risposte e la benedizione. La Conclusione è prevista per le ore 12.00. Affidiamo al Signore questo nuovo tratto di cammino che siamo chiamati a vivere, chiedendo allo Spirito S. di intensificare la nostra comunione e la coscienza di appartenere a Cristo nella Chiesa. Il Signore benedica tutti e porti a maturazione i frutti di bene da Lui seminati. La Vergine Maria, segno di sicura speranza per tutti noi, ci sostenga nella fiducia in Colui che ci ha chiamati, che è sempre con noi e ci conduce al vero Bene.

In diretta streaming sul canale youtube

Presentazione lettera pastorale

S. Messa nella Giornata della Vita Consacrata
02/02/2021 | Vita Consacrata

Martedì 2 febbraio alle ore 16 in Cattedrale e in diretta sul canale YouTube de "La Voce del Popolo", il Vescovo Pierantonio celebrerà la S. Messa nella Giornata per la Vita Consacrata.

Convegno per la Vita Consacrata
16/01/2021 | Vita Consacrata

Confermazione: vita nello Spirito e testimonianza. Guarda il video e scarica i testi degli interventi.

Comunicazioni del Vicario per la Vita Consacrata
15/12/2020 | Vita Consacrata

Auguri di Natale 2020: “rallegratevi nel Signore sempre; ve lo ripeto: rallegratevi! Il Signore è vicino”. Sì, il Signore è vicino, è accanto a noi e ci chiede di rimanere accanto a Lui, di aprire il nostro cuore, la nostra vita, la nostra comunità quando Egli bussa.

Ritiri per le Religiose 2020-21
Vita Consacrata

Con l'entrata in vigore del nuovo DPCM, si avvisa che gli incontri in presenza sono sospesi, ma vengono resi disponibili online sul canale YouTube "La Voce del Popolo"

Augurio Pasquale
Vita Consacrata

Nella Pasqua ormai prossima, desidero ancora una volta assicurare la vicinanza a tutta la Vita Consacrata, che è Chiesa con noi, in
particolare a coloro che più da vicino hanno vissuto o stanno vivendo la sofferenza propria o dei fratelli e sorelle o hanno pianto per la morte di alcuni di loro; desidero che sentiate un affetto grande da parte di tutti, a partire dal nostro Vescovo.

Novena di preghiera per tutti i consacrati
Vita consacrata

Invito del Vicario per la Vita Consacrata a una novena per invocare l’aiuto del Signore in questo momento di fragilità della nostra società a partire da domenica 8 marzo 2020

Impastati di oro e argilla