Sei in:Home page CuriaUfficiUfficio per la Vita ConsacrataRitiri per le Religiose 202...
Vita Consacrata

Ritiri per le Religiose

Come il mese scorso, il RITIRO di dicembre PER LE RELIGIOSE DELLA DIOCESI, organizzato dall'USMI e dal Vicariato per la Vita Consacrata, non può essere tenuto in presenza.

Si ricorda che il CONVEGNO PER LA VITA CONSACRATA in programma per il 16 GENNAIO 2020 viene confermato in presenza o in modalità online. Sarà, però, necessario iscriversi per garantire la necessaria distanza, se in presenza; oppure per essere informati sul link a cui collegarsi per partecipare.

Già pubblicata la proposta di meditazione di mons. Giovanni Palamini videoregistrata e il testo scritto con alcune provocazioni per la meditazione personale e comunitaria per il terzo incontro: Il limite.

Ecco l’itinerario spirituale che l'USMI e il Vicariato per la Vita Consacrata propongono alle religiose per l’anno pastorale 2020/2021. La tematica offre l’approfondimento della Lettera Pastorale del Vescovo Pierantonio, accogliendo l’invito a “concentrarsi sull'essenziale della vita cristiana”, vissuto all'interno dell’esperienza di consacrazione.

La proposta è aperta a tutte le persone consacrate, anche non religiose, che lo desiderano.

L’ESSENZIALE DELLA VITA CRISTIANA NEL CARISMA RELIGIOSO

1. Corpo e cuore. “Offrite i vostri corpi come sacrificio vivente, santo, gradito a Dio”. Rm 12, 1
  2. Il tempo. “Fate molta attenzione al vostro modo di vivere … facendo buon uso del tempo”. Ef 5,15-16
  3. Il limite. “Noi abbiamo questo tesoro in vasi di creta”. 2Cor, 7
  4. La Comunità. “Noi, benché molti, siamo un solo corpo”. 1Cor 10,17
  5. L’ ambiente. “O Signore, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!”. Sal 8,2
  6. La gioia cristiana. “Mi colmerai di gioia alla tua presenza”. At 2,28 (Sal 16,11)

Dicembre 2020 - Il limite
Novembre 2020 - Il tempo
21 ottobre 2020 - Lettera alle religiose della Valle Camonica
3 ottobre 2020 - Il corpo

S. Messa nella Giornata della Vita Consacrata
02/02/2021 | Vita Consacrata

Martedì 2 febbraio alle ore 16 in Cattedrale e in diretta sul canale YouTube de "La Voce del Popolo", il Vescovo Pierantonio celebrerà la S. Messa nella Giornata per la Vita Consacrata.

Convegno per la Vita Consacrata
16/01/2021 | Vita Consacrata

Confermazione: vita nello Spirito e testimonianza. Guarda il video e scarica i testi degli interventi.

Comunicazioni del Vicario per la Vita Consacrata
15/12/2020 | Vita Consacrata

Auguri di Natale 2020: “rallegratevi nel Signore sempre; ve lo ripeto: rallegratevi! Il Signore è vicino”. Sì, il Signore è vicino, è accanto a noi e ci chiede di rimanere accanto a Lui, di aprire il nostro cuore, la nostra vita, la nostra comunità quando Egli bussa.

Presentazione della lettera pastorale ai consacrati e alle consacrate
19/09/2020 | Vita Consacrata

SABATO 19 SETTEMBRE presso la Chiesa Cattedrale alle ore 09.00 sarà celebrata la S. Messa presieduta da mons. Giovanni Palamini, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata, con un breve pensiero di meditazione. Alle ore 09.30 il Vescovo Pierantonio presenterà la lettera pastorale “Non potremo dimenticare”

Augurio Pasquale
Vita Consacrata

Nella Pasqua ormai prossima, desidero ancora una volta assicurare la vicinanza a tutta la Vita Consacrata, che è Chiesa con noi, in
particolare a coloro che più da vicino hanno vissuto o stanno vivendo la sofferenza propria o dei fratelli e sorelle o hanno pianto per la morte di alcuni di loro; desidero che sentiate un affetto grande da parte di tutti, a partire dal nostro Vescovo.

Novena di preghiera per tutti i consacrati
Vita consacrata

Invito del Vicario per la Vita Consacrata a una novena per invocare l’aiuto del Signore in questo momento di fragilità della nostra società a partire da domenica 8 marzo 2020

Impastati di oro e argilla