Sei in:Home page CuriaUfficiUfficio per la Vita ConsacrataSuor Raffaella Falco - nuov...
28/05/2018 | USMI

Suor Raffaella Falco è la nuova delegata per l'USMI

Sabato 19 maggio 2018 presso le Ancelle di via Moretto, 16 alla presenza di suor Dorina, vice delegata regionale USMI, si è svolta l'elezione della nuova delegata per l'USMI: è stata eletta suor Raffaella Falco.

Sr RAFFAELLA FALCO ,Suora Operaia della Santa Casa di Nazareth Nasce a Caraglio (CN) il 05 maggio 1967 ed entra nella famiglia religiosa delle Suore Operaie nel 1994. Emette la Prima Professione nel 1998 e quella Perpetua nel 2004 Laureata in lettere presso l'Università degli Studi di Torino consegue il Diploma di specializzazione in Comunicazioni Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2003. Responsabile del periodico "Lavoro e vita" edito dalle Suore Operaie, dopo aver collaborato alcuni anni con l'Ufficio Missionario della Diocesi di Brescia, viene nominata Segretaria Generale fino al Capitolo del 2014 quando viene eletta Consigliera e posta alla guida di una nuova comunità in Piemonte. Attualmente risiede nella Casa di Spiritualità della Congregazione a Fantecolo (Provaglio d'Iseo) affiancando la sua missione di Consigliera Generale con quella di membro della Commissione per la "Revisione della Regola di Vita" che l'Istituto ha costituito in vista di una prossima ristesura delle Costituzioni. Si dedica, inoltre, all'accoglienza e alla pastorale giovanile.

Art. 44 La delegata diocesana è l'animatrice dell'Unione a livello diocesano. Eletta dalle Superiore delle rispettive comunità residenti nella circoscrizione diocesana, viene confermata dal Consiglio di Presidenza Regionale. Suo compito è: - convocare e presiedere il Consiglio di Segreteria e l'Assemblea diocesana; - sensibilizzare e motivare la presenza e il ruolo dell'USMI ai vari livelli della vita civile ed ecclesiale; - partecipare al Consiglio pastorale diocesano in rappresentanza della Segreteria; - inviare, annualmente, alla Segreteria regionale la programmazione e la relazione delle attività.

Venne a porte chiuse... per rimanere con loro
17/04/2020 | Giovani e Vocazioni - Vita Consacrata
Pellegrinaggio della Croce dei Giovani nei monasteri di clausura

Augurio Pasquale
Vita Consacrata

Nella Pasqua ormai prossima, desidero ancora una volta assicurare la vicinanza a tutta la Vita Consacrata, che è Chiesa con noi, in
particolare a coloro che più da vicino hanno vissuto o stanno vivendo la sofferenza propria o dei fratelli e sorelle o hanno pianto per la morte di alcuni di loro; desidero che sentiate un affetto grande da parte di tutti, a partire dal nostro Vescovo.

Novena di preghiera per tutti i consacrati
Vita consacrata

Invito del Vicario per la Vita Consacrata a una novena per invocare l’aiuto del Signore in questo momento di fragilità della nostra società a partire da domenica 8 marzo 2020

Ritiri USMI 2019-20