Sei in:Home page CuriaUfficiUfficio per le Comunicazion...Celebrazioni liturgiche del...

Celebrazioni liturgiche della Settimana Santa

presiedute dal Vescovo Pierantonio Tremolada

Domenica delle Palme 14 aprile:
- Ore 09.45: convocazione in Duomo Vecchio per la benedizione degli ulivi; processione verso la Chiesa Cattedrale e S. Messa pontificale.

Mercoledì Santo 17 aprile:
- Ore 20.45: Via Crucis cittadina con partenza dalla Basilica dei Santi Faustino e Giovita, via del Castello e arrivo nella chiesa di San Pietro in Oliveto.

Giovedì Santo 18 aprile:
- Ore 9.15: In Cattedrale Celebrazione dell’Ora Media
- Ore 9.30: S. Messa Crismale con la partecipazione dei presbiteri e dei diaconi della Diocesi e la benedizione dell’olio dei catecumeni, dell’olio degli infermi e del sacro crisma per Battesimo, Cresima, Ordinazioni presbiterali e episcopali e per i riti di dedicazione della chiesa e dell'altare.
- Ore 20.30: inizio del Triduo Pasquale con S. Messa In Cœna Domini e lavanda dei piedi a 12 persone.

Venerdì Santo 19 aprile:
- Ore 8.30: Ufficio delle Letture e Lodi mattutine.
- Ore 20.30: Celebrazione In passione et morte Domini: Liturgia della Parola, bacio al Crocifisso, adorazione della Croce e Comunione eucaristica.

Sabato Santo 20 aprile:
- Ore 8.30: Ufficio delle Letture e Lodi mattutine.
- Ore 21.00: solenne Veglia Pasquale: Liturgia del fuoco, canto del Preconio, liturgia della Parola, liturgia battesimale e liturgia eucaristica.

Domenica 21 aprile, Pasqua di Risurrezione:
- Ore 10.00: S. Messa pontificale con benedizione papale e indulgenza plenaria.

Durante la S. Messa Crismale del Giovedì Santo verranno ricordati i seguenti anniversari di ordinazione presbiterale:

don Angelo Chiappa (fu Luigi)
don Arduino Ravarini
don Mario Rossetti

don Riccardo Baxiu (Germania)
don Palmiro Crotti
don Renato Firmo
don Andrea Girelli
don Clemente Lazzarini
don Pietro Manenti
don Giovanni Marchina
don Tomaso Melotti
don Gregorio Milesi
don Andrea Ravasio (Venezuela)
don Redento Tignonsini
don Giacomo Trombini

S.E. mons. Ettore Luigi Ventura (Parigi)
mons. Antonio Bertazzi
don Vittorino Bracchi
don Lorenzo Cremaschini
don Angelo Crotti
don Giacomo Ercoli
don Osvaldo Giacomelli
mons. Gianfranco Mascher
don Eugenio Panelli
mons. Mario Rebuffoni
padre Franco c.o. Trinca (alla Pace)
don Giuseppe Zacchi

S.E. mons. Ettore Dotti (Vescovo a Naviraì in Brasile) (S. Famiglia di Bergamo)
don Ugo Baitelli
don Marco Baresi
don Silvio Braga
don Valmore Campadelli
don Massimo Caprioli
don Aurelio Cirelli
don Giorgio Comini
don Angelo Corti
mons. Marino Cotali
don Alessandro Cremonesi
don Renato Finazzi
padre Antonio Frison (Pavoniano)
don Giacomo Laffranchi
don Ivan Marcolini
mons. Vincenzo Peroni (Città del Vaticano)
don Saverio Porcelli
padre Mario Previtali (Piamartino)
don Flavio Raineri
don Pietro Giuseppe Sarnico

Alcune note
• Durante la celebrazione della S. Messa Crismale, l’olio-crisma sarà presentato al Vescovo dai ragazzi dell’Unità Pastorale di Toscolano Maderno che si preparano a ricevere i sacramenti della Confermazione e della Comunione. Con l’Olio per il Crisma viene portato il balsamo, donato dal Vescovo di Locri e presentato dagli adolescenti di Piamborno;
• L’Olio dei catecumeni per quanti lottano in vista degli impegni del Battesimo, viene recato al Vescovo dai Catecumeni della Parrocchia Migranti della Stocchetta;
• L’Olio degli infermi, sostegno e conforto di coloro che vivono malattia e infermità, è presentato da alcuni ospiti della RSA Fondazione Casa di Dio, accompagnati da amministratori e cappellano;
• Nella Messa “In Coena Domini”, il Vescovo Pierantonio ripeterà il gesto della Lavanda dei piedi a 12 persone fra ospiti e operatori del dormitorio S. Vincenzo.
• Il servizio musicale-liturgico delle celebrazioni della domenica delle Palme, della Messa In Coena Domini, del Venerdì Santo, della Veglia Pasquale e del giorno di Pasqua è affidato alla Cappella musicale della Cattedrale diretta dal maestro don Roberto Soldati.
• Il servizio liturgico-musicale della S. Messa Crismale è affidato alla Schola Cantorum del Seminario diretta dal maestro don Alberto Donini.
• Il servizio liturgico è offerto dal biennio del Seminario e dai giovani volontari della Cattedrale.

Venerabile don Giovanni Battista Zuaboni
13/02/2019 | Comunicazioni

Il Papa ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti le virtù eroiche del bresciano Giovanni Battista Zuaboni, fondatore dell’Istituto Secolare Compagnia della Sacra Famiglia, pioniere della pastorale familiare e servo di Dio