Sei in:Home page CuriaUfficiUfficio per le Comunicazion...Coronavirus: aggiornamenti
28/03/2020 | Vicario Generale

Coronavirus: aggiornamenti

Vivere la Pasqua, anche in questo clima drammatico, è sempre seminare nel terreno, spesso sassoso o ricco di spine e di erbacce, dove gli uccelli della sofferenza portano via subito il seme della Parola, di quella Parola che annuncia la vittoria della Vita sulla morte, in quel prodigioso duello che continua ancora e in cui, facilmente, oggi vediamo la potenza della morte sulla Vita, che sembra dover retrocedere e dichiararsi sconfitta. Non potremo celebrare la Pasqua secondo il calendario che, in precedenza, avevamo ben studiato e condiviso, ma la Pasqua si realizzerà, siamo certi, perché il Signore della Vita è fedele e l’ha celebrata una volta per sempre, per ogni momento. Desidero che ognuno di noi faccia, di questa esperienza “strana” di Quaresima e di Settimana Santa, l’occasione per sperimentare la nostra pochezza, la nostra povertà anche nel nostro “programmare” che, pur se necessario, viene meno di fronte ad un invisibile “virus”, arrivato a contagiare tante persone e tutto ciò che si era deciso di vivere comunitariamente.

Nasce la domanda: ma che cos’è importante? la Pasqua o la nostra programmazione?

La risposta non ha dubbi: importante è il Signore! Allora: forza e coraggio! Cerchiamo di vivere questi giorni Santi in modo particolare, andando oltre le nostre abitudini e tradizioni! Cerchiamo di far riscoprire la famiglia come Chiesa domestica!

Qui sotto trovate tutte le indicazioni su come poter vivere la Settimana Santa.

8 aprile 2020 - Indicazioni riguardanti Veglia Pasquale
8 aprile 2020 - Lettera del Vescovo Giovedì Santo
3 aprile 2020 - Istruttoria matrimoniale e esequie
3 aprile 2020 - ALLEGATO
28 marzo 2020 - Celebrazioni della Settimana Santa
Venerdì Santo - Preghiera universale pandemia
Vescovo - Assoluzione generale
25 marzo 2020 - Rinvio Sacramenti
18 marzo 2020 - Il vescovo Pierantonio affida a S. Paolo VI la terra bresciana
18 marzo 2020 - Rinnovo consigli - Festa di S. Giuseppe
14 marzo 2020 - Comunicazione ai Parroci
13 marzo 2020 - Votum Sacramenti
9 marzo 2020 - Disposizioni diocesane cappellani ospedali
8 marzo 2020 - Nuove Disposizioni Diocesi di Brescia dopo DPCM
8 marzo 2020 - Disposizioni diocesane circa gli spostamenti
Allegato spostamenti

Beatificazione Suor Lucia Ripamonti
09/05/2020 | Comunicazioni

Sabato 9 maggio 2020 alle ore 10.00, nella Chiesa Cattedrale di Brescia si terrà la solenne concelebrazione con il rito di beatificazione presieduta dal delegato pontificio E.mo e R.mo Signore Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Celebrazioni liturgiche della Settimana Santa
Comunicazioni

Presiedute dal vescovo Pierantonio Tremolada in Cattedrale a porte chiuse, in diretta TV e radio

Accanto a te
31/03/2020 | Caritas - Consultorio

Dal 31 marzo 2020, uno spazio di ascolto e supporto psicologico spirituale nell’emergenza Coronavirus.

Voci di Passione

Proposta per i venerdì di Quaresima 2020 a cura di Acec Brescia

La Voce del Popolo - Campagna abbonamenti 2020
Comunicazioni