Voci di Passione

Proposta per i venerdì di Quaresima 2020 a cura di Acec Brescia

A seguito della cancellazione totale di tutte le iniziative Quaresimali, fatto salvo per ciò che può essere trasmesso in streaming, abbiamo pensato ad una proposta che possa alleviare il silenzio nel quale siamo obbligati a permanere fino alla fine di questa epidemia.

Un progetto che valorizza la meditazione personale all’interno dei luoghi di culto perché si possa offrire alla comunità un luogo dove ascoltare e meditare di fronte all’Eucarestia.

L’idea è quella di illuminare il crocefisso presente in Chiesa e lasciare in penombra il resto dello spazio. Con un semplice computer o con un lettore mp3 collegato all’impianto della chiesa ( o con una cassa ad hoc) si potranno trasmettere le tracce scaricabili da questo sito per lasciare che chi visiterà la chiesa durante i venerdì di Quaresima possa sentire risuonare la lettura della passione.

Potete ascoltare e scaricare alcune tracce audio di grandi interpreti che leggono i testi della Passione accompagnati da un sottofondo musicale:

1 - Ecco l’huomo
Voce di Silvio Castiglioni. Testi tratti dall’Officio della Quaresima dei Disciplini di Breno sec. Xv, musiche originali di P.C. Gatti con il Coro Voci dalla Rocca (2005 Crucifixus)

2 - Passione secondo Giovanni
Giorgio Albertazzi legge la Passione Secondo Giovanni accompagnato dalle musiche di Paolo Fresu e Uri Caine (da Crucifixus 2005)

3 - Pane d'amore
Interpretazione di Luciano Bertoli. Il testo è ripreso da “Orazione per le Sante Quarantore”, (Milano, 1731), ci aiuta a comprendere il dono dell’eucaristia: “Entra Gesù nel mio cuore, entra e fallo tuo, perché sappia contemplare il tuo sacro corpo, mio cibo, mio pegno di gloria; entra nel mio cuore perché io sappia rammemorare e piangere dinnanzi alla divina eucaristia, il memoriale d’amore, ossia quella dolorosa passione, crudele morte, con cui ci hai redenti”.

4 - Passione secondo Marco
Con la partecipazione dell’attrice Paola Quattrini e del fisarmonicista Simone Zanchin. (Crucifixus 2005)

Per ogni info in merito al progetto scrivere a Elisa Lancini info@acecbrescia.it

Beatificazione Suor Lucia Ripamonti
09/05/2020 | Comunicazioni

Sabato 9 maggio 2020 alle ore 10.00, nella Chiesa Cattedrale di Brescia si terrà la solenne concelebrazione con il rito di beatificazione presieduta dal delegato pontificio E.mo e R.mo Signore Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Celebrazioni liturgiche della Settimana Santa
Comunicazioni

Presiedute dal vescovo Pierantonio Tremolada in Cattedrale a porte chiuse, in diretta TV e radio

Accanto a te
31/03/2020 | Caritas - Consultorio

Dal 31 marzo 2020, uno spazio di ascolto e supporto psicologico spirituale nell’emergenza Coronavirus.

Coronavirus: aggiornamenti
28/03/2020 | Vicario Generale

Non potremo celebrare la Pasqua secondo il calendario che, in precedenza, avevamo ben studiato e condiviso, ma la Pasqua si realizzerà, siamo certi, perché il Signore della Vita è fedele e l’ha celebrata una volta per sempre, per ogni momento.

La Voce del Popolo - Campagna abbonamenti 2020
Comunicazioni

Nell'anno 2020 sarà possibile offrire alcuni abbonamenti gratuiti alla “La Voce del Popolo” alle persone segnalate dai parroci

Nutriti dalla bellezza