Sei in:Home page Giubileo delle Sante Croci

Giubileo Straordinario delle Sante Croci

Per i 500 anni della Compagnia dei Custodi delle Sante Croci

La Compagnia dei Custodi delle Sante Croci è un ordine cavalleresco fondato nel 1520 con lo scopo di amministrare e salvaguardare il tesoro delle Sante Croci del Duomo Vecchio di Brescia. Nel 500° anniversario della fondazione, Papa Francesco ha indetto un Giubileo Straordinario.

Il Tesoro delle Sante Croci, di alto interesse storico, artistico e religioso, è composto dalla reliquia della Vera Croce e relativa staurateca (custodia), dal reliquiario della Santa Croce (in argento e oro con smalti e gemme), la Croce del Campo (in legno argentato e gemme del XI-XII sec.), un bauletto in legno rivestito di metallo, il reliquiario delle Sante Spine e il reliquiario della croce del Vescovo Zane (contenente due frammenti della vera croce).

Sette stazioni giubilari
30/04/2021 | Giubileo delle Sante Croci

Percorso dei Sette Crocefissi per le Sette Parole di Gesù in Croce: un pellegrinaggio cittadino fatto nel tempo che arricchisce il pellegrino giubilare.

Pellegrinaggi Giubileo delle Sante Croci

Riprendono i pellegrinaggi per il Giubileo con alcune note organizzative importanti, vista l’emergenza sanitaria, per gruppi parrocchiali e non.