Sei in:Home page Giubileo delle Sante Croci

Giubileo Straordinario delle Sante Croci

Per i 500 anni della Compagnia dei Custodi delle Sante Croci

La Compagnia dei Custodi delle Sante Croci è un ordine cavalleresco fondato nel 1520 con lo scopo di amministrare e salvaguardare il tesoro delle Sante Croci del Duomo Vecchio di Brescia. Nel 500° anniversario della fondazione, Papa Francesco ha indetto un Giubileo Straordinario a partire dal 28 febbraio 2020 fino al 14 settembre 2020, Festa dell'esaltazione della Santa Croce.

Il Tesoro delle Sante Croci, di alto interesse storico, artistico e religioso, è composto dalla reliquia della Vera Croce e relativa staurateca (custodia), dal reliquiario della Santa Croce (in argento e oro con smalti e gemme), la Croce del Campo (in legno argentato e gemme del XI-XII sec.), un bauletto in legno rivestito di metallo, il reliquiario delle Sante Spine e il reliquiario della croce del Vescovo Zane (contenente due frammenti della vera croce).

NEWS

Spine
Giubileo delle santa Croci - Quaresima

Spettacolo teatrale pensato per essere svolto in chiese di piccole e medie dimensioni, nel caso di disponibilità di chiese grandi la scena viene adattata sulle cappelle laterali. Per ogni rappresentazione sono ammessi un massimo di 40 spettatori (è consigliata la raccolta delle prenotazioni nei giorni precedenti allo spettacolo).

Leggi di più

Cerimonia di apertura
28/02/2020 | Giubileo Sante Croci

Venerdì 28 febbraio alle ore 20.30 in Duomo Vecchio. La cerimonia è stata celebrata a porte chiuse e trasmessa in diretta televisiva su Teletutto, Super TV e in diretta radiofonica su Radio Voce (Canale 720 del Digitale Terrestre e streaming).

Leggi di più

Pellegrinaggi in Duomo Vecchio

I PELLEGRINAGGI DI GRUPPO SONO SOSPESI FINO A NUOVE INDICAZIONI. 
I pellegrinaggi individuali sono possibili senza prenotazione durante gli orari di apertura del Duomo Vecchio

Leggi di più

Calendario Giubileo delle Sante Croci

Leggi di più

© 2020 Diocesi di Brescia