Sei in:Home page Giubileo delle Sante Croci

Giubileo Straordinario delle Sante Croci

Per i 500 anni della Compagnia dei Custodi delle Sante Croci

La Compagnia dei Custodi delle Sante Croci è un ordine cavalleresco fondato nel 1520 con lo scopo di amministrare e salvaguardare il tesoro delle Sante Croci del Duomo Vecchio di Brescia. Nel 500° anniversario della fondazione, Papa Francesco ha indetto un Giubileo Straordinario a partire dal 28 febbraio 2020 fino al 14 settembre 2020, Festa dell'esaltazione della Santa Croce.

Il Tesoro delle Sante Croci, di alto interesse storico, artistico e religioso, è composto dalla reliquia della Vera Croce e relativa staurateca (custodia), dal reliquiario della Santa Croce (in argento e oro con smalti e gemme), la Croce del Campo (in legno argentato e gemme del XI-XII sec.), un bauletto in legno rivestito di metallo, il reliquiario delle Sante Spine e il reliquiario della croce del Vescovo Zane (contenente due frammenti della vera croce).

NEWS

Cerimonia di apertura
28/02/2020 | Giubileo Sante Croci

Venerdì 28 febbraio alle ore 20.30 con la processione dalla Cattedrale al Duomo Vecchio, cerimonia di apertura del Giubileo Straordinario per i 500 anni della Compagnia dei Custodi delle Sante Croci.

Leggi di più

Pellegrinaggi in Duomo Vecchio

Tutte le indicazioni per prenotare un pellegrinaggio di gruppo in Duomo Vecchio, dal 28 febbraio al 14 settembre.

Leggi di più

Calendario Giubileo delle Sante Croci

Leggi di più

© 2020 Diocesi di Brescia