Futuro Prossimo - Estate 2020

L’estate è un tempo in cui le nostre parrocchie hanno sempre proposto e vissuto con i giovani delle esperienze particolarmente significative (pellegrinaggi, viaggi missionari, campi di servizio e carità…). Questa estate ci è chiesta una diversa programmazione e riformulazione delle proposte.

Con il documento FUTURO PROSSIMO ci siamo dati alcune linee che ci sembrano assolutamente praticabili: accostare i giovani, per accompagnarli e sostenerli nel loro discernimento e nelle loro scelte. Ripartiamo da qui, nella certezza che il lavoro fatto è una preziosa indicazione per i passi da compiere insieme.

In questo senso un comune obiettivo che ci potremmo dare è quello di porre – attraverso le iniziative vissute con e per i giovani - le premesse esperienziali per dare avvio alle "Agorà giovani". Sono questi infatti i luoghi che abbiamo individuato per dare concretezza e nuova linfa alla pastorale giovanile e vocazionale delle nostre comunità.

Di seguito trovi alcune idee che intendono semplicemente innescare un pensiero e offrire uno spunto per formulare alcune proposte rivolte alla fascia giovanile. Sono organizzate secondo gli Orientamenti fissati dal Vescovo Pierantonio in “Futuro Prossimo - Linee di Pastorale Giovanile Vocazionale”.

Tra le proposte, inoltre, puoi rintracciarne alcune di carattere diocesano. Sono quelle che richiedono il coinvolgimento di un Ufficio di competenza o che, semplicemente, offrono l’opportunità di aderire ad un’esperienza già in cantiere, aperta tutti i giovani della Diocesi. Nelle pagine che seguono puoi facilmente riconoscere questo tipo di proposte perché sono accompagnate da un simbolo ed evidenziate in blu.

Nelle proposte ai giovani:

- privilegiare forme “leggere”, immediate e senza eccessive strutturazioni;

- approfittare dei “piccoli numeri” come occasione per approfondire il dialogo e i rapporti personali;

- diversificare le iniziative (spirituali, caritative, culturali, ricreative…) per accostare e coinvolgere una pluralità di giovani;

- formulare proposte che interessino anche le parrocchie vicine o la zona pastorale, favorendo una comunione più ampia.

Futuro Prossimo Estate 2020

Allora rientrò in se stesso
23/08/2020 | Giovani - Vocazioni

Esercizi spirituali ignaziani per giovani - Eremo di Bienno

Summerlife - Estate Ragazzi 2020
Oratori

Qui puoi trovare le proposte, i riferimenti e i materiali per organizzare al meglio l'"Estate Ragazzi 2020" nel tuo Oratorio.

Veglia delle Palme 2020
04/04/2020 | Giovani e Vocazioni

Qui il testo dell'omelia del Vescovo Pierantonio in occasione della Veglia delle Palme di sabato 4 aprile dalle ore 20.30 in Cattedrale

Giubileo Sante Croci - Sussidio per ragazzi
Oratori - Giubileo Sante Croci

Sussidio realizzato dalla Compagnia dei Custodi delle Sante Croci in collaborazione con il Centro Oratori Bresciani

Dio abita dove lo lasci entrare
23/03/2020 | Giovani e Vocazioni

Disponibile il materiale online per gli esercizi spirituali domestici "Dio abita dove lo lasci entrare".

Cinque idee per un oratorio in uscita
Oratori Giovani Vocazioni

Qualche idea di "apertura" possibile in questo periodo di "chiusure"

Il bar dell'oratorio