Turismo e Pellegrinaggi

Pellegrinaggi diocesani 2019

Armenia e Georgia, Parigi, Lourdes, Bologna e Garlasco

Il Vescovo Pierantonio ci introduce così ai pellegrinaggi Diocesani 2019:

"Nella mia prima lettera pastorale ho voluto attirare l’attenzione sulla “santità” come orizzonte nel quale collocarci. La santità come prospettiva nella quale camminare come Chiesa, il fine a cui tendere e “insieme” lo spazio vitale in cui muoverci. La santità si incontra. La si legge nei volti e ha volti differenti.
Il pellegrinaggio, i nostri pellegrinaggi diocesani vogliono essere viaggi che vanno all'incontro della santità che cogliamo dai luoghi, da figure di santi del passato che hanno fatto la storia della Chiesa e volti di santi dei nostri giorni. È con questo spirito che ci mettiamo in cammino anche quest’anno con alcune proposte.
Significativo sarà il pellegrinaggio a luglio in Armenia e Georgia. Conosciamo di più la storia cristiana della prima e meno della seconda. Sarà interessante conoscere le origini del cristianesimo di questi paesi e scoprire figure di grandi santi.
Con e per i sacerdoti un pellegrinaggio a Parigi. Può sorprendere la meta, ma la capitale francese che attrae milioni di turisti per i più diversi motivi, ha da offrirci anche l’incontro con la Chiesa di Parigi e una condivisa riflessione sull'evangelizzazione in atto oltre a figure di santità straordinarie che hanno ancora qualcosa da dire a noi oggi.
In settembre un pellegrinaggio a Lourdes. Quest’anno ricorre il 140° della morte di Santa Bernadetta, un’altra santa che merita essere maggiormente conosciuta.
Continuiamo con il pellegrinaggio in preparazione alla prossima Quaresima che sarà al santuario della Madonna di San Luca a Bologna, mentre all'inizio di Avvento andremo al santuario della Madonna della Bozzola a Garlasco.
Diverse proposte che ciascuna e ciascuno può accogliere come momento importante per la sua vita di fede. A tutti i pellegrini auguro un vero e profondo incontro con Cristo Signore, volto della santità del Padre.

Pellegrinaggi Diocesani 2019

Armenia e Georgia