Sei in:Home page Uffici pastoraliPastorale per la Crescita d...Ufficio per l'Educazione, l...

Ufficio per l'Educazione, la Scuola e l'Università

L’Ufficio esprime l’attenzione e vicinanza della Chiesa bresciana per l’intero percorso di formazione scolastica e universitaria. In dialogo con le istituzioni, con gli enti, le fondazioni e le associazioni operanti nel sistema d’educazione e istruzione. L’Ufficio si occupa, in particolare:

1. di proporre iniziative di spiritualità, formazione e animazione per il mondo della scuola, con attenzione ai soggetti che la caratterizzano (dirigenti, insegnanti, studenti, genitori…);
  2. di selezionare e proporre alle scuole gli insegnanti di religione, curandone l’aggiornamento continuo;
  3. di accompagnare e sostenere le scuole cattoliche e d’ispirazione cristiana e i loro organismi;
  4. di promuovere la pastorale universitaria, coordinando le iniziative del Centro Universitario Diocesano;
  5. di promuovere nelle comunità cristiane attenzione, conoscenza e sensibilità per il mondo della scuola e dell’università.

LA CHIESA PER LA SCUOLA - CALENDARI EVENTI

Assemblea di metà anno degli IdRC
21/02/2020 | Educazione, Scuola e Università

"IRC e altre religioni. Un po’ di riflessione teologica non può che far bene…” - venerdì 21 febbraio, ore 17.00 – 19.00 Auditorium “P. Levi” – Liceo Leonardo, Via Balestrieri 6 – Brescia. Assemblea di metà anno.

Messaggio della Presidenza della CEI per l'Ora di Religione a.s. 2020-2021
08/01/2020 | Educazione, Scuola e Università

Nel Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) sulla scelta di avvalersi della religione cattolica a scuola, quest’anno si sottolinea il valore dello studio della Bibbia come risposta alle domande di senso e fondamento non solo della fede cristiana ma della nostra cultura italiana.

Iscrizioni a scuola e scelta di avvalersi dell’IRC 2020-2021
Educazione, Scuola e Università

È stata pubblicata dal MIUR la circolare relativa alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021

Interviste radiofoniche 2019