Migranti - Incontri

Di generazione in generazione

Che cosa rappresenta la fede per i figli dei migranti? Come la vivono nel nuovo contesto? Qual è il rapporto con la tradizione ereditata dai loro padri? La ricerca, edita da Vita e Pensiero e realizzata dall'Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano con la collaborazione di Fondazione Migrantes e degli Uffici Migranti delle dieci diocesi lombarde, risponde a queste domande intervistando giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti in Lombardia, che si professano cristiani cattolici, ortodossi, evangelici, e che appartengono ad altre religioni: buddisti, induisti, musulmani e sikh.

Cirmib e Ufficio per i migranti della Diocesi di Brescia organizzano un seminario su questo tema.

L'appuntamento è per Venerdì 15 marzo alle ore 15.00 presso l' Aula Magna “Tovini”, Via Trieste 17 - Brescia

Programma:

- Introduzione :

Don ROBERTO FERRANTI, Direttore Ufficio per i Migranti, Diocesi di Brescia

- I migranti e la religione: quali impatti nella società di accoglienza?

Prof.ssa MADDALENA COLOMBO Direttrice CIRMiB, Docente di Sociologia dell’educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

- La trasmissione della fede nelle famiglie migranti: i risultati della ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano

Prof. FABIO INTROINI Docente di Sociologia della Convivenza Interetnica, Università Cattolica del Sacro Cuore

- Mediazione culturale e figli dei migranti: sfide ed opportunità di integrazione

Padre ALDO SKODA PASHKJA Scalabrini International Migration Institute, Centro Studi Emigrazione Roma

Dibattito

PARTECIPA ALL'INIZIATIVA

Messaggio della Presidenza della CEI per l'Ora di Religione a.s. 2020-2021
08/01/2020 | Educazione, Scuola e Università

Nel Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) sulla scelta di avvalersi della religione cattolica a scuola, quest’anno si sottolinea il valore dello studio della Bibbia come risposta alle domande di senso e fondamento non solo della fede cristiana ma della nostra cultura italiana.

Iscrizioni a scuola e scelta di avvalersi dell’IRC 2020-2021
Educazione, Scuola e Università

È stata pubblicata dal MIUR la circolare relativa alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021

Interviste radiofoniche 2019
28/01/2019 | scuola

Interviste di Betty Catteneo al mondo della scuola

I dieci Comandamenti
23/09/2018 | università

I 10 COMANDAMENTI

Da domenica 23 settembre 2018 - Chiesa di S. Agata angolo di Piazza Vittoria – Brescia dalle 19.30 alle 20.30

Chiamati alla santità
15/06/2018 | Educazione, scuola e Università

Santuario di S. Maria di Comella (Regona di Seniga)

Viaggio a Venezia - Due giorni
17/03/2018 | Educazione, Scuola e Università

17 e 18 marzo 2018 - Venezia - Posti disponibili: 84

Rinnoviamo l’esperienza del viaggio come momento di spiritualità, fraternità e approfondimento culturale.
Dopo Roma, Firenze, Torino e Ravenna proponiamo ad insegnanti, genitori, associazioni e studenti un viaggio a Venezia, crocevia di tradizioni cristiane diverse e porta di incontro con culture e religioni diverse.

Interviste sul mondo della Scuola
Educazione, scuola e università

Interviste di Betty Cattaneo su mondo della scuola per l'anno 2018

Santa Messa in cappella universitaria