Educazione, scuola e università

Interviste sul mondo della Scuola

4 interviste di Betty Cattaneo sul mondo della scuola

LA CHIESA PER LA SCUOLA 8-1-2018 intervista di don Raffaele Maiolini, Direttore dell'Ufficio per l'Educazione, la Scuola e l'Università

Insegnare, celebrare, sapere, incontrare. Sono le parole che anche in questo anno pastorale ispirano l’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università, la realtà che esprime l’attenzione della Chiesa bresciana per il mondo della scuola.
Numerose le iniziative promosse insieme alla Fondazione Comunità e Scuola, all’associazionismo di genitori e insegnanti, alle scuole paritarie e ad altre realtà istituzionali. Gli obiettivi che l’Ufficio si prefigge sono infatti quelli di approfondire alcuni temi educativi e culturali, interagendo con il mondo delle scuole e dell’educazione.

SSCUOLA. È IL TEMPO DELLE SCELTE. 15-1-2018 intervista a Luciano Pace responsabile diocesano per l'Insegnamento della Religione Cattolica

Avvalersi o meno dell'IRC è una scelta che i genitori sono chiamati ad effettuare fin dalla scuola dell’infanzia.

L'importanza della scelta, aperta a tutti cattolici e no, quale opportunità di formazione e approfondimento culturale.

L'ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO: UN'OPPORTUNITÀ EDUCATIVA E PASTORALE. 22-1-2018 intervista a Davide Guarneri, responsabile diocesano per la scuola

Torniamo ad occuparci di Alternanza Scuola/Lavoro. Introdotta nel 2005 dal ministro Letizia Moratti e poi modificata nel 2010, l’alternanza Scuola/Lavoro è stata resa obbligatoria dalla Riforma della Buona scuola, nelle scuole secondarie superiori, sia negli istituti tecnici sia nei licei, con lo scopo di migliorare la difficile transizione tra scuola e mondo del lavoro.

SABATO 3 MARZO TORNA "MATURI AL PUNTO GIUSTO". 1.2.2018 Intervista a Igor Penna, direttore della Fondazione Comunità e Scuola

Sorta a Brescia in forma associativa nel 1978, dal 2015 "Comunità e Scuola" si è trasformata in Fondazione, eretta dal Vescovo di Brescia. Unica nel suo genere,come realtà di coordinamento fra associazioni, enti e persone
di ispirazione cristiana attivi nella scuola. E’ punto di riferimento operativo per iniziative che riguardano l’educazione, la formazione culturale, la scuola e a lei fanno riferimento diverse associazioni.
Comunità e scuola propone diverse iniziative: convegni e corsi per insegnanti e genitori, erogazione di borse di studio, sostegno alle associazioni, attività.
Tra le prossime iniziative l'evento "Maturi al punto giusto" sabato 3 marzo al Teatro Morato.
Rivolto ai maturandi di tutte le scuole bresciane, coinvolge le principali istituzioni locali (Diocesi, Comune e Provincia, Università degli studi e Università Cattolica, Accademia S. Giulia e Laba, Centro Servizi Volontariato, Fondazione Tovini, Fondazione ASM, Conservatorio di Brescia, AIB, Confartigianato…), con lo scopo di proporre ai giovani un “orientamento alla vita”, un dialogo con loro, una proposta di senso e di fiducia.

Messaggio della Presidenza della CEI per l'Ora di Religione a.s. 2020-2021
08/01/2020 | Educazione, Scuola e Università

Nel Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) sulla scelta di avvalersi della religione cattolica a scuola, quest’anno si sottolinea il valore dello studio della Bibbia come risposta alle domande di senso e fondamento non solo della fede cristiana ma della nostra cultura italiana.

Iscrizioni a scuola e scelta di avvalersi dell’IRC 2020-2021
Educazione, Scuola e Università

È stata pubblicata dal MIUR la circolare relativa alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021

Di generazione in generazione
Migranti - Incontri

Venerdì 15 marzo alle ore 15.00 presso l' Aula Magna “Tovini”,  Via Trieste 17 - Brescia

Interviste radiofoniche 2019
28/01/2019 | scuola

Interviste di Betty Catteneo al mondo della scuola

I dieci Comandamenti
23/09/2018 | università

I 10 COMANDAMENTI

Da domenica 23 settembre 2018 - Chiesa di S. Agata angolo di Piazza Vittoria – Brescia dalle 19.30 alle 20.30

Chiamati alla santità
15/06/2018 | Educazione, scuola e Università

Santuario di S. Maria di Comella (Regona di Seniga)

Viaggio a Venezia - Due giorni
17/03/2018 | Educazione, Scuola e Università

17 e 18 marzo 2018 - Venezia - Posti disponibili: 84

Rinnoviamo l’esperienza del viaggio come momento di spiritualità, fraternità e approfondimento culturale.
Dopo Roma, Firenze, Torino e Ravenna proponiamo ad insegnanti, genitori, associazioni e studenti un viaggio a Venezia, crocevia di tradizioni cristiane diverse e porta di incontro con culture e religioni diverse.

Santa Messa in cappella universitaria
27/11/2017 | Università

Ore 9 sarà celebrata una Santa Messa presso la Cappella universitaria (Viale Europa, 39), presiede il Vescovo Pierantonio

Ti Adoro! proposta di preghiera e adorazione eucaristica. Ultimo giovedì di ogni mese