Educazione, Scuola e Università

Iscrizioni a scuola e scelta di avvalersi dell’IRC anno scolastico 2020-2021

È stata pubblicata dal MIUR la circolare relativa alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021.

Nel paragrafo relativo all’insegnamento della religione cattolica si ribadisce quanto segue:

“La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale nella compilazione del modello on line ovvero, per le iscrizioni che non siano presentate on line (ad esempio per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia), attraverso la compilazione del modello nazionale di cui alla scheda B allegata alla presente nota.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati”.

Circolare-n.-22994-del-13-novembre-2019
Allegato-Scheda-C
Allegato-Scheda-B

Incontro di spiritualità in preparazione al Natale 2019
20/12/2019 | Educazione, Scuola e Università

Incontro di spiritualità in preparazione al Natale - Chiesa di Santa Maria dei Miracoli ore 17 - 19

Incontro di Natale in Valle Camonica
13/12/2019 | Educazione, Scuola e Università

Incontro di spiritualità per il Natale in Valle Camonica - Caritas di Darfo (via Scura 1) -  venerdì 13 dicembre dalle 15 alle 17.30 – meditazione di don Raffaele Maiolini – a seguire santa Messa

Giornata mondiale dell'insegnante 2019
04/10/2019 | Ufficio per l'Educazione, la Scuola e l'Università

Brescia, Polo Culturale, via Bollani, 20 - Interviene il prof. Domenico Simeone, Ordinario di Pedagogia generale e sociale – Chairholder Cattedra UNESCO presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia

Assemblea inizio anno - agosto 2019
31/08/2019 | Educazione, scuola e università

Assemblea di inizio anno degli IdRC - sabato 31 agosto, ore 9.00 – 12.00 - Auditorium “P. Levi” – Liceo Leonardo, Via Balestrieri 6 – Brescia

Di generazione in generazione
Migranti - Incontri

Venerdì 15 marzo alle ore 15.00 presso l' Aula Magna “Tovini”,  Via Trieste 17 - Brescia

Interviste radiofoniche 2019
28/01/2019 | scuola

Interviste di Betty Catteneo al mondo della scuola

21/12/2018 | Educazione, Scuola e Università

Incontro di spiritualità in preparazione al Natale rivolto al mondo della scuola e dell’università - Chiesa s. Alessandro, via Moretto 75, Brescia

I dieci Comandamenti
23/09/2018 | università

I 10 COMANDAMENTI

Da domenica 23 settembre 2018 - Chiesa di S. Agata angolo di Piazza Vittoria – Brescia dalle 19.30 alle 20.30

Assemblea di inizio anno degli Insegnanti di Religione Cattolica
31/08/2018 | Insegnamento

Assemblea di inizio anno degli Insegnanti di Religione Cattolica - Auditorium "P.Levi" Liceo Leonardo - Via Balestrieri, 6 - Brescia ore 16-18.30

Celebrazione Eucaristica in Cappella universitaria
20/08/2018 | presso Cappella Universitaria

Dal lunedì al venerdì, ore 8.00 presso la cappella universitaria di via Branze, riprende la celebrazione quotidiana della S. Messa.

Chiamati alla santità
15/06/2018 | Educazione, scuola e Università

Santuario di S. Maria di Comella (Regona di Seniga)

Resurgit
Università

È stata presentata in Duomo Vecchio, dove rimarrà esposta fino a Pentecoste, l’opera RESURGIT.

Viaggio a Venezia - Due giorni
17/03/2018 | Educazione, Scuola e Università

17 e 18 marzo 2018 - Venezia - Posti disponibili: 84

Rinnoviamo l’esperienza del viaggio come momento di spiritualità, fraternità e approfondimento culturale.
Dopo Roma, Firenze, Torino e Ravenna proponiamo ad insegnanti, genitori, associazioni e studenti un viaggio a Venezia, crocevia di tradizioni cristiane diverse e porta di incontro con culture e religioni diverse.

Interviste sul mondo della Scuola
Educazione, scuola e università

Interviste di Betty Cattaneo su mondo della scuola per l'anno 2018

Santa Messa in cappella universitaria
27/11/2017 | Università

Ore 9 sarà celebrata una Santa Messa presso la Cappella universitaria (Viale Europa, 39), presiede il Vescovo Pierantonio

Ti Adoro! proposta di preghiera e adorazione eucaristica. Ultimo giovedì di ogni mese
università

Presso la cappella dell’Università (via Europa – accanto alla mensa CEDISU). Dalle ore 12:00 alle ore 14:00

Premio Tesi di Laurea "Bachelet"
Università

Le tesi ammesse sono quelle discusse tra l’1 dicembre 2016 e il 30 novembre 2017. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 09 dicembre 2017.

Messa alla cappella universitaria
Università

Dal lunedì al venerdì, alle ore 8.00 presso la Cappella Universitaria di Viale Europa (accanto alla mensa universitaria) riprende la celebrazione dell’Eucaristia, per studenti, docenti e quanti desiderano un momento di incontro con il Signore a inizio giornata.

Riprende la celebrazione dell’Eucaristia in Università, per studenti, docenti e quanti desiderano un momento di incontro con il Signore a inizio giornata.

Dal lunedì al venerdì, alle ore 8.00

presso la Cappella Universitaria di Viale Europa (accanto alla mensa universitaria).

Celebrano don Giovanni Milesi e don Raffaele Maiolini.