Libro dei ritiri per sacerdoti anno 2018/2019

Lampada ai miei passi è la tua Parola

Libro dei ritiri per sacerdoti anno 2018/2019

Mi rivolgo volentieri a tutti voi, cari sacerdoti e diaconi che parteciperete alle giornate di ritiro proposte nelle Congreghe.
Mi preme anzitutto dirvi che considero questi momenti estremamente importanti per il cammino spirituale di ciascuno di voi e anche per il bene della nostra Chiesa diocesana.

Fermarsi, riunirsi, ascoltare la Parola del Signore, meditarla insieme e poi insieme pregare è semplicemente vitale per la nostra fede e per il nostro ministero. Si tratta di un’esperienza che ritengo fondamentale nell’ambito di quel cammino comune che va sotto il nome di “Formazione permanente del Clero”.
Pensando alla forma di questi momenti, cioè al modo in cui viverli, ho ritenuto opportuno immaginarli come momenti di Lectio divina.
Concretamente penserei – in linea di massima – a un tempo di ritrovo e di accoglienza (dalle ore 9.30 alle 10.00), cui seguirà un tempo di ascolto della Parola di Dio (dalle 10.00 alle 11.00) e un tempo di preghiera comune (dalle 11.00 alle 12.00).

Il momento dell’ascolto avverrà in una sala opportunamente predisposta, mentre il momento della preghiera in chiesa.
Come è noto, la Lectio divina, nella forma a noi consegnata da un’antica tradizione, prevede tre tappe: lectio, meditatio, oratio. Nella prima e nella seconda ci si pone in ascosto di un brano della Scrittura; nella
terza ci si rivolge a Dio in risposta a quanto ascoltato. La lectio risponde alla domanda: che cosa dice questo testo della Parola di Dio? La meditatio è guidata dalla domanda: che cosa mi dice questo testo della Parola di Dio? L’oratio trasforma l’ascolto in preghiera e risponde alla domanda: che cosa voglio dire a Dio alla luce di quanto lui stesso mi ha detto?
La lectio sarà guidata da sacerdoti che hanno accolto l’invito a svolgere questo compito e che ringrazio di cuore. Incontrandoli in vista di questi incontri, raccomanderò loro di condurla in modo semplice e chiaro, facendo attenzione ai soggetti e ai verbi presenti nel testo della Scrittura. Lo scopo della lectio è rivivere l’esperienza che il testo racconta e così accogliere la testimonianza di fede di chi lo ha scritto.
La meditatio avverrà nella forma di un ascolto reciproco, cioè di una risonanza condivisa sulla base di ciò che la Parola di Dio ha comunicato al cuore di ciascuno.
Questi due momenti si vivranno – come detto – nell’ora di ascolto della Parola, in un ambiente adatto e ben preparato. L’oratio, per la quale invece ci si trasferirà in chiesa, consisterà in un’ora di adorazione davanti all’Eucaristia esposta: qui la preghiera personale si alternerà con quella comunitaria. Per questo momento si farà di volta in volta riferimento alla traccia che si trova nel presente sussidio.
Ho voluto personalmente comunicarvi tutto questo, entrando anche nei particolari, perché questi momenti di ritiro spirituale del clero – lo ripeto – mi stanno molto a cuore e perché mi premeva che questa scelta precisa e un po’ nuova risultasse il più possibile chiara. Mi preme aggiungere che una simile proposta rientra a pieno titolo nel quadro di quel cammino di santificazione che vorrei compissimo insieme come Chiesa nei prossimi anni e di cui ho parlato nella mia prima lettera pastorale. Non c’è santità senza preghiera e non c’è preghiera senza apertura del cuore al Signore che ci parla. L’esperienza della Lectio divina è certo capace di farci vivere con verità il dialogo con Dio, che dà solidità alla nostra fede battesimale, al nostro ministero apostolico e alla nostra fraternità.
Vi auguro ogni bene per questo anno pastorale che ci apprestiamo a vivere e di cuore invoco su tutti voi la benedizione del Signore, per l’intercessione della Beata Vergine Maria e per la preghiera del nostro amato Paolo VI, che a giorni avremo la gioia di celebrare santo della Chiesa universale.

+ Pierantonio

Libro ritiri 2018-2019

Startup - Festa della fede 2018
09/12/2018 | Catechesi Oratori Vocazioni Missioni