Ufficio per la Liturgia

L’Ufficio liturgico è l’organo promotore dello studio e delle iniziative dell’apostolato liturgico in diocesi. Diffonde ed illustra i documenti del Magistero in materia liturgica. Sviluppa una costante collaborazione con l’Ufficio liturgico nazionale che promuove e offre indicazioni per la pastorale liturgica nelle diocesi e con la Commissione liturgica diocesana che ha il compito di incrementare, in comunione con il Vescovo, l’azione liturgica diocesana.

L'ufficio elabora, per il Vescovo, proposte-direttive locali urgenti e norme per la loro applicazione; tiene i contatti con organismi o enti diocesani: il Consiglio Pastorale Diocesano, il Consiglio presbiterale, le Commissioni o Uffici di Curia, il Seminario, ai fini di una intesa e di una reciproca collaborazione; promuove e sostiene iniziative per la conoscenza e l’approfondimento della scienza e della vita liturgica, tanto nell’ambito della formazione permanente del clero, quanto nei corsi di formazione teologica-catechistica dei laici; organizza speciali attività per ministri e animatori liturgici di vari settori (lettori, cantori, organisti, ministranti); organizza la formazione dei ministri straordinari per la Comunione e segue il loro ministero; elabora sussidi per le celebrazioni particolarmente significative a livello diocesano o in relazione dell’anno liturgico; orienta la prassi liturgica della chiesa cattedrale alla quale spetta un dovere di esemplarità; esamina e concede il nulla osta per i programmi dei concerti e delle rappresentazioni nelle chiese; tiene i contatti con la Commissione liturgica regionale e collabora alle iniziative promosse a tale livello e cura i rapporti con l’Ufficio liturgico nazionale e, quando necessita, con la stessa Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

Indicazioni per vivere al meglio la Veglia Pasquale
09/04/2020 | Liturgia

indicazioni per vivere al meglio la Veglia pasquale predisposte dall'Ufficio per la liturgia.

Via Crucis Cittadina
08/04/2020 | Liturgia

Alle ore 20.30 del mercoledì santo, 8 aprile, il Vescovo Pierantonio presiederà la Via Crucis cittadina in Cattedrale, a porte chiuse. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Teletutto (can. 12 d.t.), Teletutto2 (can. 87 d.t), SuperTV (can. 92 d.t), Radio Voce (in streaming dal sito www.radiovoce.it e sul can. 720 d.t.) e ECZ.

Celebrazione Penitenziale
03/04/2020 | Liturgia

Sussidio della Celebrazione Penitenziale presieduta dal Vescovo Pierantonio venerdì 3-4-2020

Santo Rosario nel giorno dell'Annunciazione per il bene del Paese
25/03/2020 | Liturgia

mercoledì 25 marzo alle 21 in diretta su TV2000 e InBluradio dal Santuario delle Grazie con il vescovo Pierantonio Tremolada. Scarica il sussidio.

Preghiera per i medici e gli infermieri

Preghiera per la Comunione spirituale

Santo Rosario del 19 marzo 2020
19/03/2020 | Liturgia

Sussidio per la preghiera del Rosario in famiglia nella festa di S. Giuseppe

Via Crucis con riflessioni di Carlo Maria Martini 2020
31/01/2020 | Liturgia

Via Crucis con riflessioni di Carlo Maria Martini

Sussidio per la celebrazione della I Domenica della Parola di Dio dalla CEI

Sussidio per la celebrazione della I Domenica della Parola di Dio

Si tratta di una occasione preziosa per rendere la Chiesa intera sempre più consapevole di una realtà fondamentale della sua identità: la centralità della parola di Dio.

Corso di formazione Ministri Straordinari Eucaristia 2019-2022
Liturgia

Nel mese di ottobre al Polo Culturale Diocesano si terrà il corso di formazione per i Nuovi Ministri della Comunione Eucaristica.

Nel mese di maggio 2020 si terranno gli incontri annuali di spiritualità per i Ministri istituiti nel 2017-18-19.

Ora Decima
Preghiera guidata dal Vescovo Pierantonio

Venerdì 21 febbraio alle 20.30, Ora Decima con il Vescovo Pierantonio nella Basilica delle Grazie

Proposte di formazione