Corso di formazione Ministri Straordinari Eucaristia 2019-2022

Liturgia

Nel mese di ottobre al Polo Culturale Diocesano si terrà il corso di formazione per i Nuovi Ministri della Comunione Eucaristica.

Nel mese di maggio 2020 si terranno gli incontri annuali di aggiornamento per i Ministri istituiti nel 2017-18-19.

Ufficio per la Liturgia

L’Ufficio liturgico è l’organo promotore dello studio e delle iniziative dell’apostolato liturgico in diocesi. Diffonde ed illustra i documenti del Magistero in materia liturgica. Sviluppa una costante collaborazione con l’Ufficio liturgico nazionale che promuove e offre indicazioni per la pastorale liturgica nelle diocesi e con la Commissione liturgica diocesana che ha il compito di incrementare, in comunione con il Vescovo, l’azione liturgica diocesana.

L'ufficio elabora, per il Vescovo, proposte-direttive locali urgenti e norme per la loro applicazione; tiene i contatti con organismi o enti diocesani: il Consiglio Pastorale Diocesano, il Consiglio presbiterale, le Commissioni o Uffici di Curia, il Seminario, ai fini di una intesa e di una reciproca collaborazione; promuove e sostiene iniziative per la conoscenza e l’approfondimento della scienza e della vita liturgica, tanto nell’ambito della formazione permanente del clero, quanto nei corsi di formazione teologica-catechistica dei laici; organizza speciali attività per ministri e animatori liturgici di vari settori (lettori, cantori, organisti, ministranti); organizza la formazione dei ministri straordinari per la Comunione e segue il loro ministero; elabora sussidi per le celebrazioni particolarmente significative a livello diocesano o in relazione dell’anno liturgico; orienta la prassi liturgica della chiesa cattedrale alla quale spetta un dovere di esemplarità; esamina e concede il nulla osta per i programmi dei concerti e delle rappresentazioni nelle chiese; tiene i contatti con la Commissione liturgica regionale e collabora alle iniziative promosse a tale livello e cura i rapporti con l’Ufficio liturgico nazionale e, quando necessita, con la stessa Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

Corso di formazione Ministri Straordinari Eucaristia 2019-2022

Ora Decima
13/09/2019 | Preghiera guidata dal Vescovo Pierantonio

Venerdì di preghiera guidati dal Vescovo Pierantonio alla Basilica delle Grazie e in contemporanea negli altri luoghi montiniani

Memoria liturgica di San Paolo VI
29/05/2019 | Liturgia

Il prossimo 29 maggio celebreremo per la prima volta la festa liturgica di San Paolo VI. In allegato le lettere per la memoria liturgica di S. Paolo VI, la colletta e la seconda lettura dell’ufficio delle letture.

Stazioni Quaresimali 2019 - Dal buio alla luce ...
Liturgia

Stazioni Quaresimali è un piccolo sussidio in cinque "stazioni" per la Quaresima

La via crucis con Paolo VI - Quaresima 2019