Dal buio alla luce ...

Stazioni quaresimali 2019

Analogamente al tempo liturgico dell’Avvento, l’Ufficio Liturgico ha pensato un piccolo sussidio in cinque “Stazioni” per la Quaresima 2019 che possono diventare un contributo per le nostre Parrocchie in questo tempo favorevole in preparazione alla Pasqua di resurrezione.

Rispetto alle molte possibilità che si possono reperire in “rete”, le cinque Stazioni quaresimali si distinguono per la proposta, corposa ogni volta, almeno rispetto all’ora X, dei testi tratti dai Discorsi, Omelie, Udienze, di san Paolo VI. Abbiamo cercato testi che diventassero un invito all’ascolto del vangelo domenicale, una sorta di preparazione che disponga il cuore ad una attenzione affettuosa della Parola del Signore, a un ascolto non solo attento, ma anche vivo. San Paolo VI, pur non essendo sempre di immediata e agevole lettura-ascolto, è sempre profondo e puntuale e, senza dubbio, di grande valore.

Sperando di essere di aiuto alle nostre Parrocchie, volentieri offriamo questo lavoro, che non vuole sostituire le tradizionali devozioni, ma affiancarsi ad esse e sostenere la preghiera, sulla base del Vangelo, anzitutto, e della riflessione di un santo, affinché siamo aiutati e sostenuti nel cammino di Quaresima per scoprirne le ricchezze spirituali e progredire nella vita cristiana.

Stazioni quaresimali - Dal buio alla luce - 2019

La via crucis con Paolo VI - Quaresima 2019