Dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Testi per la celebrazione della nuova memoria Maria Madre della Chiesa

Dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Per volontà del Santo Padre Francesco, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con Decreto in data 11 febbraio 2018 (Prot. N. 10/18), ha iscritto nel Calendario romano generale, al lunedì dopo Pentecoste, la celebrazione di Maria Madre della Chiesa con il grado di memoria. Come precisato nella successiva Notificazione del 24 marzo 2018 (Prot. N. 138/18), la variazione del Calendario è da ritenersi in vigore già da questo anno liturgico.

Testi per la celebrazione della nuova memoria:

Maria Madre della Chiesa - Lezionario
Maria Madre della Chiesa - Liturgia delle ore
Testi completi per la memoria

Sussidio liturgico - Avvento 2018
28/11/2018 | Liturgia

Disponibile il sussidio per le stazioni d'avvento. Una traccia per quelle Parrocchie della nostra Diocesi che intensificano la preparazione, nella preghiera e nella riflessione condivisa, alla solennità del Natale del Signore.

Memoria obbligatoria di San Nicola, Vescovo
06/12/2016 | Liturgia

A partire dal 6 dicembre 2016, nelle Diocesi italiane sarà già possibile celebrare san Nicola come «memoria». La variazione diventerà obbligatoria a partire dal 6 dicembre 2017.