ASSOCIAZIONE CENTRO MIGRANTI

L'Ufficio per i Migranti opera anche attraverso l’Associazione Centro Migranti, voluta negli anni 80 dal Vescovo di Brescia, S.E. Mons. Luigi Morstabilini per aiutare i primi migranti che arrivavano in Italia. L'Associazione Centro Migranti è iscritta al Registro Regionale del Volontariato e il Presidente attuale è Don Roberto Ferranti.

Il Centro Migranti offre gratuitamente i seguenti servizi:

SPORTELLO ASCOLTO

Lo sportello offre al migrante la possibilità di un ascolto delle problematiche sia di prima accoglienza (alloggio d’emergenza, mensa) sia d’integrazione. Dopo aver verificato le informazioni ricevute, si cerca di individuare risorse proprie dell’utente e di trovare soluzioni adeguate alle richieste sia con intervento diretto sia contattando altri enti (servizi sociali, Caritas, strutture d’accoglienza,…).

SPORTELLO PRATICHE

Si offrono informazioni, consulenza e compilazione di documentazione necessaria alla regolare permanenza dello straniero in Italia (permessi di soggiorno, cittadinanza, iscrizione al test di italiano). La responsabile si reca regolarmente in Questura per discutere e valutare le pratiche più complesse; inoltre mantiene costanti contatti con ASL, Prefettura, Comune ed altre importanti istituzioni. Questo permette all’associazione di avere un contatto diretto con gli enti di riferimento per i nostri utenti

SPORTELLO RESIDENZE

Lo sportello da informazioni, consulenza e compilazione della domanda di iscrizione anagrafica nel Comune di Brescia sia per gli extracomunitari che per i comunitari, residenza. E' possibile prendere appuntamento in anagrafe per la consegna della documentazione necessaria per la residenza ed anche per la carta d'identità elettronica.

SPORTELLO LAVORO DOMESTICO FEMMINILE

Vengono raccolte da operatori e volontari le domande di lavoro da parte delle donne immigrate e le offerte di lavoro provenienti dalle famiglie bresciane. Il servizio è particolarmente rivolto a favorire i bisogni di collaborazione emergenti nelle famiglie.

SPORTELLO FORMAZIONE

Vengono date informazioni su corsi di formazione professionale presenti sul territorio ai fini di reperire un lavoro, se possibile. Inoltre il Centro avvia CORSI DI ITALIANO per favorire un più facile e immediato inserimento nel contesto sociale e lavorativo del migrante.

SPORTELLO CONSULENZA LEGALE - solo su appuntamento telefonico

Il servizio viene svolto da un legale per dare informazioni e orientare le persone che, per qualsiasi causa, si trovassero nella condizione di affrontare situazioni di conflitto o che possono avere riferimento all’amministrazione della giustizia.

SEGRETERIA DELL’ASSOCIAZIONE

Il servizio viene svolto da un operatore che svolge tutte le attività di coordinamento interno e di segreteria.

ACCOGLIENZA

Gli utenti che arrivano in associazione in un primo momento si interfacciano con gli operatori dell’accoglienza che individuano ed indirizzano l’utente stesso allo sportello di riferimento. Questi operatori, inoltre, smistano le numerose chiamate che arrivano all'associazione e, nel limite del possibile, cercano di rispondervi dando informazioni o orientando chi telefona per cercare di snellire il lavoro agli operatori di sportello. Questo sportello è completamente gestito da volontari che ruotano durante la settimana e ragazzi/e che svolgono l’Anno di Volontariato Sociale (AVS) e Servizio Civile Nazionale che invece garantiscono la presenza fissa.

COME SOSTENERCI

Ogni contributo è prezioso, indipendentemente dalla cifra, per poter aiutare l’Associazione a continuare con progetti che promuovano la dignità di famiglie migranti.

Per effettuare la tua donazione: Conto Corrente Bancario: Banco di Brescia IBAN: IT 11J03 1111121 0000000058680

Destina il tuo 5×1000 all'Associazione Centro Migranti Onlus: C.F. 98042150171

In ottemperanza a quanti disposto ai termini di legge, è possibile scaricare qui il rendiconto dei finanziamenti pubblici recepiti dall'Associazione Centro Migranti Onlus (legge n.124/2017)

ORARI E CONTATTI

L'Associazione Centro Migranti si trova in Via Antiche Mura, 3 Brescia ed opera nei seguenti orari:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 13.30 alle 17.30

Martedì e Giovedì dalle 8.30 alle 12.30

Tel: 030.41356, o via Fax: 030.2991268

e-mail: centromigranti@diocesi.brescia.it

#IOACCOLGO
Migranti - Iniziative

L'associazione Centro Migranti appoggia la campagna "Io accolgo" per dire no all'odio e all'esclusione e sì all'accoglienza, alla solidarietà e all'uguaglianza.

Importi per il rinnovo dei permessi di soggiorno
Migranti - Servizi

Quanto bisogna corrispondere per il rinnovo del permesso di soggiorno?

Linee Guida ASL
Migranti - Servizi

Elenco dei documenti necessari per il rilascio o rinnovo della tessera sanitaria.

Autocertificazioni
Migranti - Servizi

Autocertificazioni utili per il rinnovo del permesso di soggiorno

Liste Questura - Settembre 2019
Migranti - Servizi

Liste nominative degli immigrati che possono ritirare il loro permesso di soggiorno presso la Questura di Brescia.