Nuove modalità di accesso e di servizio

Indicazioni per accesso durante la "Fase 2"

ACCOGLIENZA

Agli utenti che si presentano, se non ne sono in possesso, verranno distribuite mascherina e guanti e verrà loro misurata la temperatura frontale. Chiunque si rifiuti non potrà accedere al Centro.

Nella sala di accoglienza potranno essere presenti contemporaneamente non più di 5 persone compreso l’operatore, e sempre mantenendo le finestre aperte.

É necessario prestare attenzione alle indicazioni degli operatori per il rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti in questo periodo. Il Centro può lavorare con la sola presenza degli operatori e non dei volontari, questo chiede un eventuale maggiore tempo di attesa.

PRATICHE

L’attività di sportello è temporaneamente sospesa.

La validità dei permessi di soggiorno è stata prorogata fino al 31 agosto. L’Ufficio immigrazione della questura assicura le attività connesse alla ricezione delle istanze di protezione internazionale e informa che gli appuntamenti già calendarizzati saranno posticipati.

Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile parlare con i nostri operatori SOLO via telefono negli orari di apertura oppure inviare una mail a centromigranti@diocesi.brescia.it

Esclusivamente per motivi di urgenza, gli utenti potranno concordare un eventuale appuntamento: immig.quest.bs@pecps.poliziadistato.it

RESIDENZE/ CARTE DI IDENTITÁ

Attività temporaneamente sospesa.

L’Anagrafe del Comune di Brescia ritornerà ad essere aperto al pubblico dal 18 Maggio.

ASCOLTO

Verrà predisposto un documento con le indicazioni su luoghi e orari per servizi quali help center, mensa, docce e dormitori.

Agli utenti che si presentano con richiesta di contributi verrà consegnato un vademecum con le indicazioni per richiedere un contributo da presentare all’Assistente Sociale di riferimento.

Agli utenti che accederanno agli sportelli verrà dedicato un tempo pari a 45 min., per garantire l’areazione prima e dopo il colloquio e la pulizia della scrivania da parte dell’operatore. È preferibile prendere contatto telefonico il giorno prima per evitare un eccessivo numero di persone presenti presso gli uffici sia all’esterno come all’interno.

COMPILAZIONE CV

Su appuntamento

RICERCA LAVORO DOMESTICO

Attività temporaneamente sospesa.

Ad eventuali richieste da parte delle famiglie, verranno sottoposti nominativi già presenti nel nostro database

CONSULENZA LEGALE

L’avvocato ha dato la propria disponibilità, anche in questo periodo, ad ascoltare – solo telefonicamente - le richieste dei nostri utenti.

La modalità concordata è la seguente: chiunque desideri un appuntamento dovrà registrarsi in accoglienza rilasciando un numero di telefono su cui verrà contattato il giorno dell’appuntamento. Gli appuntamenti avverranno il Lunedì pomeriggio ogni 30 minuti, iniziando dalle ore 14 fino alle ore 17 per un totale massimo di sette appuntamenti.

L’accoglienza preparerà una tabella in cui verranno inseriti nominativo, data e ora dell’appuntamento e numero di telefono su cui essere contattati. La tabella verrà inviata il venerdì pomeriggio all’avvocato che provvederà poi a farci avere un rendiconto dell’esito delle telefonate.

PARTECIPA ALL'INIZIATIVA

#IOACCOLGO
Migranti - Iniziative

L'associazione Centro Migranti appoggia la campagna "Io accolgo" per dire no all'odio e all'esclusione e sì all'accoglienza, alla solidarietà e all'uguaglianza.

Importi per il rinnovo dei permessi di soggiorno
Migranti - Servizi

Quanto bisogna corrispondere per il rinnovo del permesso di soggiorno?

Linee Guida ASL
Migranti - Servizi

Elenco dei documenti necessari per il rilascio o rinnovo della tessera sanitaria.

Autocertificazioni
Migranti - Servizi

Autocertificazioni utili per il rinnovo del permesso di soggiorno

Liste Questura - Luglio 2020
Migranti - Servizi

Lista dei nominativi degli immigrati che possono ritirare il loro permesso di soggiorno presso la Questura di Brescia.