Migranti - Incontri

Di generazione in generazione

Che cosa rappresenta la fede per i figli dei migranti? Come la vivono nel nuovo contesto? Qual è il rapporto con la tradizione ereditata dai loro padri? La ricerca, edita da Vita e Pensiero e realizzata dall'Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano con la collaborazione di Fondazione Migrantes e degli Uffici Migranti delle dieci diocesi lombarde, risponde a queste domande intervistando giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti in Lombardia, che si professano cristiani cattolici, ortodossi, evangelici, e che appartengono ad altre religioni: buddisti, induisti, musulmani e sikh.

Cirmib e Ufficio per i migranti della Diocesi di Brescia organizzano un seminario su questo tema.

L'appuntamento è per Venerdì 15 marzo alle ore 15.00 presso l' Aula Magna “Tovini”, Via Trieste 17 - Brescia

Programma:

- Introduzione :

Don ROBERTO FERRANTI, Direttore Ufficio per i Migranti, Diocesi di Brescia

- I migranti e la religione: quali impatti nella società di accoglienza?

Prof.ssa MADDALENA COLOMBO Direttrice CIRMiB, Docente di Sociologia dell’educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore

- La trasmissione della fede nelle famiglie migranti: i risultati della ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano

Prof. FABIO INTROINI Docente di Sociologia della Convivenza Interetnica, Università Cattolica del Sacro Cuore

- Mediazione culturale e figli dei migranti: sfide ed opportunità di integrazione

Padre ALDO SKODA PASHKJA Scalabrini International Migration Institute, Centro Studi Emigrazione Roma

Dibattito

Messa delle Genti 2019
Migranti - Celebrazioni

Domenica 6 Gennaio 2019, Solennità dell’Epifania, la Diocesi di Brescia come da tradizione celebra la “Festa delle Genti”, con la Messa presieduta dal Vescovo.

Pellegrinaggio Migranti Cattolici
Migranti - Appuntamenti

Si rinnova l'appuntamento del pellegrinaggio dei migranti a Caravaggio

Importi per il rinnovo dei permessi di soggiorno
Migranti - Servizi

Quanto bisogna corrispondere per il rinnovo del permesso di soggiorno?

Linee Guida ASL
Migranti - Servizi

Elenco dei documenti necessari per il rilascio o rinnovo della tessera sanitaria.

Autocertificazioni
Migranti - Servizi

Autocertificazioni utili per il rinnovo del permesso di soggiorno

Liste Questura
Migranti - Servizi

Liste nominative degli immigrati che possono ritirare il loro permesso di soggiorno presso la Questura di Brescia.