Ti aspettiamo!

FESTA DEI POPOLI 2019 - Sì! Insieme si può

I prossimi 18 e 19 Maggio, presso la Parrocchia di S.Angela Merici di San Polo a Brescia, avrà luogo la 18° edizione della Festa dei Popoli.

La Festa dei Popoli è un’occasione preziosa per conoscere, condividere e apprezzare espressioni culturali e linguistiche diverse dalla nostra. Collaborano alla realizzazione della manifestazione diverse comunità straniere (circa 40) attive nel territorio bresciano. L’obiettivo della Festa è quello di far “vivere la diversità culturale non come un qualcosa che divide e crea barriere nella comunicazione e nella relazione, ma come un’opportunità di arricchimento reciproco e una possibilità di convivenza pacifica”. La Festa vuole inoltre essere un’occasione in cui incontrare i diversi gruppi di immigrati presenti in città; sensibilizzare le istituzioni, le associazioni e i gruppi sul fenomeno globale dell’immigrazione; sviluppare e mantenere una rete stabile con il mondo delle associazioni e delle istituzioni civili ed ecclesiali che lavorano per i migranti. Per diversi anni la Festa si è svolta nel Teatro Palabanco,ora Gran Teatro Morato, per l’edizione del 2019 abbiamo pensato di riproporre la stessa sede dello scorso anno, la Parrocchia di S.Angela Merici a S. Polo; un modo per avvicinarci ancora di più alle persone.

In modo particolare, desideriamo invitarvi al momento che si svolgerà sabato 18 maggio nel pomeriggio. Saremo coinvolti in un gioco di ruolo, chiamato OKA, realizzato dalla Coop.va Kemay della Caritas Diocesana di Brescia, attraverso le storie vere di alcuni giovani richiedenti presenti a Brescia. Ci metteremo nei loro panni e sperimenteremo sulla nostra pelle le scelte che loro stessi sono stati chiamati a fare. Sarà un modo originale di riflettere sul tema dell’accoglienza anche da un punto di vista politico e sociale, oltre che religioso. Contiamo sulla tua partecipazione e chiediamo di segnalarcela registrandoti con il modulo online qui sotto riportato o scrivendo alla nostra email: centromigranti@diocesi.brescia.it.

TI ASPETTIAMO!

Messa delle Genti 2019
Migranti - Celebrazioni

Domenica 6 Gennaio 2019, Solennità dell’Epifania, la Diocesi di Brescia come da tradizione celebra la “Festa delle Genti”, con la Messa presieduta dal Vescovo.

Pellegrinaggio Migranti Cattolici
Migranti - Appuntamenti

Si rinnova l'appuntamento del pellegrinaggio dei migranti a Caravaggio

Importi per il rinnovo dei permessi di soggiorno
Migranti - Servizi

Quanto bisogna corrispondere per il rinnovo del permesso di soggiorno?

Linee Guida ASL
Migranti - Servizi

Elenco dei documenti necessari per il rilascio o rinnovo della tessera sanitaria.

Autocertificazioni
Migranti - Servizi

Autocertificazioni utili per il rinnovo del permesso di soggiorno

Liste Questura
Migranti - Servizi

Liste nominative degli immigrati che possono ritirare il loro permesso di soggiorno presso la Questura di Brescia.