FESTA DEI POPOLI 2019 - Sì! Insieme si può

La Festa dei Popoli è un’occasione preziosa per conoscere, condividere e apprezzare espressioni culturali e linguistiche diverse dalla nostra. Collaborano alla realizzazione della manifestazione diverse comunità straniere (circa 40) attive nel territorio bresciano. L’obiettivo della Festa è quello di far “vivere la diversità culturale non come un qualcosa che divide e crea barriere nella comunicazione e nella relazione, ma come un’opportunità di arricchimento reciproco e una possibilità di convivenza pacifica”.

La Festa vuole inoltre essere un’occasione in cui incontrare i diversi gruppi di immigrati presenti in città; sensibilizzare le istituzioni, le associazioni e i gruppi sul fenomeno globale dell’immigrazione; sviluppare e mantenere una rete stabile con il mondo delle associazioni e delle istituzioni civili ed ecclesiali che lavorano per i migranti.

Per diversi anni la Festa si è svolta nel Teatro Palabanco,ora Gran Teatro Morato, per l’edizione del 2019 abbiamo pensato di riproporre la stessa sede dello scorso anno, la Parrocchia di S.Angela Merici a S. Polo; un modo per avvicinarci ancora di più alle persone.

I migranti e l'accoglienza: alcune testimonianze che abbiamo raccolto in occasione della Festa dei Popoli

Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2019

“Non si tratta solo di migranti…”, questo è il titolo della 105° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2019

I migranti e l'accoglienza
Migranti

Le comunità migranti si raccontano

Messa delle Genti 2019
Migranti - Celebrazioni

Domenica 6 Gennaio 2019, Solennità dell’Epifania, la Diocesi di Brescia come da tradizione celebra la “Festa delle Genti”, con la Messa presieduta dal Vescovo.

Pellegrinaggio Migranti Cattolici
Migranti - Appuntamenti

Si rinnova l'appuntamento del pellegrinaggio dei migranti a Caravaggio

Importi per il rinnovo dei permessi di soggiorno
Migranti - Servizi

Quanto bisogna corrispondere per il rinnovo del permesso di soggiorno?

Linee Guida ASL
Migranti - Servizi

Elenco dei documenti necessari per il rilascio o rinnovo della tessera sanitaria.

Autocertificazioni
Migranti - Servizi

Autocertificazioni utili per il rinnovo del permesso di soggiorno

Liste Questura
Migranti - Servizi

Liste nominative degli immigrati che possono ritirare il loro permesso di soggiorno presso la Questura di Brescia.