Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2019

Si celebra Domenica 29 Settembre 2019 la 105° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. E’ una occasione di riflessione e preghiera affinché in modo concreto, nelle nostre comunità cristiane, i migranti, ogni persona che vive ai margini dell’Europa, nei campi in Grecia e in Libia, nei vari centri migratori nei Paesi membri dell’Unione europea, trovino un posto nel cuore della Chiesa.

“Non si tratta solo di migranti…”, questo è il titolo della Giornata e il tema della riflessione proposta da Papa Francesco; giustamente, ci ricorda il Santo Padre, quando si guarda alle migrazioni, ci si deve rendere conto che non si tratta solo di migranti. Si tratta delle aspirazioni e bisogni che sono inerenti a tutte le persone, ma da cui molti sono esclusi. Si tratta della ribellione che molti avvertono di fronte a questa esclusione, delle irregolarità che commettono spesso perché vie regolari sono precluse, ma anche dell’insensibilità di chi si chiude nella propria indifferenza e della malvagità di chi approfitta del bisogno altrui per interessi propri, negando il rispetto dei diritti e della dignità degli altri. I migranti raggiungono le nostre comunità di credenti. La loro presenza è occasione di incontro e a volte di preoccupazione. Richiede di saper accogliere, saper fare spazio, saper ascoltare. Richiede di arricchire il racconto dell’incontro con Dio aggiungendo il capitolo dell’incontro con Dio che si fa straniero per aiutarci ad uscire dalle nostre certezze fondate su abitudini e paure per aprirci alla verità che sorprende. Non si tratta solo di migranti, si tratta di come essere Chiesa.

Ecco allora l’invito a celebrare la Giornata nelle nostre comunità per farne occasione di riflessione e preghiera; è possibile scaricare il testo del messaggio del Papa, la preghiera, il materiale per l’animazione della Messa domenicale, alcuni spunti di riflessione e un testo per la catechesi dei ragazzi.

1 - Messaggio del Papa
2 - Preghiera della Giornata
3 - Preghiera dei Fedeli
4 - Riflessione sul tema
5 - Catechesi per ragazzi
6 - Veglia di preghiera
7 - Manifesto

PARTECIPA ALL'INIZIATIVA

Accogliere, proteggere, promuovere, integrare
Corso attivabile

Corso per Consigli Pastorale, catechisti degli adulti e dei ragazzi, educatori di oratorio, gruppi giovanili

#IOACCOLGO
Migranti - Iniziative

L'associazione Centro Migranti appoggia la campagna "Io accolgo" per dire no all'odio e all'esclusione e sì all'accoglienza, alla solidarietà e all'uguaglianza.

Percorsi formativi
Migranti

Scegli la tua formazione per l'anno pastorale 2019-20

I migranti e l'accoglienza
Migranti

Le comunità migranti si raccontano

FESTA DEI POPOLI 2019 - Sì! Insieme si può

Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2019  - Parrocchia S.Angela Merici (S.Polo)

Messa delle Genti 2019
Migranti - Celebrazioni

Domenica 6 Gennaio 2019, Solennità dell’Epifania, la Diocesi di Brescia come da tradizione celebra la “Festa delle Genti”, con la Messa presieduta dal Vescovo.

Pellegrinaggio Migranti Cattolici
Migranti - Appuntamenti

Si rinnova l'appuntamento del pellegrinaggio dei migranti a Caravaggio

Importi per il rinnovo dei permessi di soggiorno
Migranti - Servizi

Quanto bisogna corrispondere per il rinnovo del permesso di soggiorno?

Linee Guida ASL
Migranti - Servizi

Elenco dei documenti necessari per il rilascio o rinnovo della tessera sanitaria.

Autocertificazioni
Migranti - Servizi

Autocertificazioni utili per il rinnovo del permesso di soggiorno

Liste Questura
Migranti - Servizi

Liste nominative degli immigrati che possono ritirare il loro permesso di soggiorno presso la Questura di Brescia.