Migranti - Celebrazioni

Messa delle Genti 2019

Il tema dell’accoglienza dei migranti è tante volte al centro del dibattito nelle nostre comunità e spesso non sappiamo come affrontarlo. Da credenti abbiamo la possibilità di riflettere usando anche la nostra Fede, ecco perché Domenica 6 Gennaio 2019, Solennità dell’Epifania, la Diocesi di Brescia, come da tradizione, celebra la “Festa delle Genti”, con la Messa presieduta dal Vescovo.

Alla celebrazione saranno presenti le diverse comunità migranti cattoliche residenti a Brescia e provincia, che animeranno la preghiera con i loro canti e costumi tradizionali. È una occasione che abbiamo per rendere evidente un messaggio di accoglienza che parte soprattutto dalla Fede che ci rende realmente fratelli e sorelle.

Ci è gradito cogliere l’occasione per porgere i più cordiali saluti anche a nome dei cappellani dei migranti, del personale dell’Ufficio per i migranti e dagli operatori e volontari dell’Associazione Centro Migranti.

-

Ai sacerdoti che volessero concelebrare chiediamo di confermare la partecipazione telefonando a padre Domenico 338-9943765, oppure in ufficio migranti 030-3722350 oppure scrivendo a migranti@diocesi.brescia.it entro il 4 Gennaio 2019. È necessario portare camice e stola bianca.

Accogliere, proteggere, promuovere, integrare: noi che comunità siamo?
Corso attivabile

Corso per Consigli Pastorale, catechisti degli adulti e dei ragazzi, educatori di oratorio, gruppi giovanili

Presentazione XXVIII Rapporto Immigrazione

La Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal 1914. È sempre stata un’occasione per dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per le sfide e aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione. Nel 2019, Papa Francesco ha scelto il tema “Non si tratta solo di migranti” per mostrarci i nostri punti deboli e assicurarci che nessuno rimanga escluso dalla società, che sia un cittadino residente da molto tempo, o un nuovo arrivato.

105° GIORNATA DEL MIGRANTE E RIFUGIATO

“Non si tratta solo di migranti…”, questo è il titolo della Giornata e il tema della riflessione proposta da Papa Francesco; giustamente, ci ricorda il Santo Padre, quando si guarda alle migrazioni, ci si deve rendere conto che

#IOACCOLGO
Migranti - Iniziative

L'associazione Centro Migranti appoggia la campagna "Io accolgo" per dire no all'odio e all'esclusione e sì all'accoglienza, alla solidarietà e all'uguaglianza.

Percorsi formativi
Migranti

Scegli la tua formazione per l'anno pastorale 2019-20

I migranti e l'accoglienza
Migranti

Le comunità migranti si raccontano

FESTA DEI POPOLI 2019 - Sì! Insieme si può

Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2019  - Parrocchia S.Angela Merici (S.Polo)

Pellegrinaggio Migranti Cattolici
Migranti - Appuntamenti

Si rinnova l'appuntamento del pellegrinaggio dei migranti a Caravaggio

Importi per il rinnovo dei permessi di soggiorno
Migranti - Servizi

Quanto bisogna corrispondere per il rinnovo del permesso di soggiorno?

Linee Guida ASL
Migranti - Servizi

Elenco dei documenti necessari per il rilascio o rinnovo della tessera sanitaria.

Autocertificazioni
Migranti - Servizi

Autocertificazioni utili per il rinnovo del permesso di soggiorno

Liste Questura - Novembre 2019
Migranti - Servizi

Lista dei nominativi degli immigrati che possono ritirare il loro permesso di soggiorno presso la Questura di Brescia.