26/03/2019 | Dialogo Interreligioso

Incontrarsi per conoscersi

La fede porta il credente a vedere nell’altro un fratello da sostenere e da amare. (Papa Francesco e Imam di Al-Azhar nel Documento sulla fratellanza umana, 4 febbraio 2019)

Nel VIII centenario dell’incontro tra San Francesco e il Sultano d’Egitto Al–Malik Al–Kamil la Diocesi di Brescia e il Centro Culturale Islamico di Brescia vogliono rinnovare il cammino già intrapreso della fraternità che nasce dall’essere uomini e donne credenti. In quest’anno vogliono vivere un momento di incontro e riflessione su un aspetto fondante dell’esperienza religiosa quale è la preghiera. Siamo tutti invitati per questo momento di condivisione e fraternità tra la comunità cattolica e quella islamica alla presenza del Vescovo Pierantonio e dell’Imam sheik Amen Al-Hazmi.

Programma:

17.00 - Saluti di benvenuto
17.15 - La preghiera nella tradizione cattolica, padre Giancarlo Paris, Custode del Convento dei frati Minori Conventuali di Brescia
17.45 - La preghiera nella tradizione musulmana dott. Abdallah Kabakebbji Associazione Islamica italiana degli Imam e delle Guide Religiose
18.15 - Intermezzo con un canto religioso cattolico e una recitazione islamica
18.30 - Conclusioni del Vescovo Pierantonio e dell’Imam sheik Amen Al-Hazmi

30 Marzo Locandina

Preparazione per i matrimoni tra cattolici e musulmani in Italia
17/10/2019 |

Indicazioni generali per una linea comune nella soluzione dei singoli casi che si presentano a livello diocesano.

Messaggio per la fine del Ramadan
03/06/2019 |

Il testo della lettera del  Vescovo come augurio per la festa conclusiva del Ramadan.

Messaggio Mons. Tremolada per fine Ramadan
15/06/2018 |

Il vescovo Pierantonio, in occasione della festa per la chiusura del Ramadan ha inviato alle comunità islamiche di Brescia e provincia un messaggio di augurio e condivisione al termine di questo particolare tempo spirituale.

Ramadan: la Diocesi scrive ai musulmani
16/05/2018 | Dialogo Interreligioso

Don Roberto Ferranti, direttore dell'Ufficio per il dialogo interreligioso, si rivolge così alle comunità islamiche per il Ramadan: "In questo mese di spiritualità siano proprio i valori autentici della fede in Dio ad animare in modo nuovo la vostra vita e la vostra presenza nella nostra società"