16/05/2018 | Dialogo Interreligioso

Ramadan: la Diocesi scrive ai musulmani

La Diocesi con il direttore dell’Ufficio per il dialogo interreligioso, don Roberto Ferranti, ha scritto un messaggio di auguri alle comunità musulmane per l’inizio del Ramadan, “mese di digiuno e di preghiera, tempo forte di ripresa della propria pratica religiosa e tempo di festa e condivisione. In questo anno in cui la nostra Chiesa – scrive don Ferranti – si prepara alla dichiarazione della Santità di Paolo VI, originario di Brescia, che ha firmato la promulgazione del decreto Nostra Aetate” sulle relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane, la Diocesi di Brescia ha consegnato proprio alcune parole di Montini come augurio per questo tempo spirituale. Intervenendo all’Onu, nel 1965, Montini diceva che “…l’edificio della moderna civiltà deve reggersi su principii spirituali, capaci non solo di sostenerlo, ma altresì di illuminarlo e di animarlo. E perché tali siano questi indispensabili principii di superiore sapienza, essi non possono non fondarsi sulla fede in Dio…”.

“Il pensiero che vi rivolgo – ha spiegato don Roberto – è che in questo mese di spiritualità siano proprio i valori autentici della fede in Dio ad animare in modo nuovo la vostra vita e la vostra presenza nella nostra società; stiamo già vivendo momenti significativi di incontro e di conoscenza reciproca e vogliamo continuare sostenuti dalla spiritualità che anima le nostre fedi. Abbiamo la certezza che potremo vivere momenti di incontro in occasione della rottura del quotidiano digiuno”.

Lettera per il mese di Ramadam

Preparazione per i matrimoni tra cattolici e musulmani in Italia
17/10/2019 |

Indicazioni generali per una linea comune nella soluzione dei singoli casi che si presentano a livello diocesano.

Messaggio per la fine del Ramadan
03/06/2019 |

Il testo della lettera del  Vescovo come augurio per la festa conclusiva del Ramadan.

Incontrarsi per conoscersi
26/03/2019 | Dialogo Interreligioso

Sabato 30 marzo 2019 dalle 17.00 alle 19.00 presso il Centro Culturale Islamico di Via Corsica 361 a Brescia

Messaggio Mons. Tremolada per fine Ramadan
15/06/2018 |

Il vescovo Pierantonio, in occasione della festa per la chiusura del Ramadan ha inviato alle comunità islamiche di Brescia e provincia un messaggio di augurio e condivisione al termine di questo particolare tempo spirituale.