Matrimoni di cattolici con cristiani valdesi, metodisti e battisti.

La Chiesa Cattolica Italiana nel 1997 ha firmato con la Chiesa Evangelica Valdese una intesa circa i matrimoni misti interconfessionali. Il documento è composto da due testi.

Il primo dei due testi che presentiamo, detto «Testo comune», nel suo contenuto non è che l’esplicitazione di quanto è affermato da parte cattolica nel motu proprio «Matrimonia Mixta» (1970), nel codice di diritto canonico (1983) e nel decreto generale sul matrimonio canonico (1990), e da parte valdese nel documento sul matrimonio del Sinodo 1971. E’ stata compiuta una lettura ecumenica della normativa esistente ed è stata proposta una coerente applicazione pastorale.

Il secondo documento, detto «Testo applicativo», trae origine dall'esigenza che il primo testo venga tradotto in indicazioni concrete, capaci di illuminare e sostenere l’azione pastorale delle comunità e le scelte degli sposi stessi.

Martedì 30 giugno 2009, nella sede della Conferenza Episcopale Italiana in Roma, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Angelo Bagnasco, e la Presidente dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, Pastora Anna Maffei, hanno sottoscritto il Documento comune per un indirizzo pastorale dei matrimoni tra cattolici e battisti in Italia.

Matrimonio tra Cattolici e Battisti
Matrimonio tra Cattolici e Valdesi o Metodisti

Invito universale alla preghiera, al digiuno e alle opere di carità

Una proposta che coinvolge tutte le religioni, dal grande valore spirituale.

XIV CORSO SULL'ECUMENISMO - CORSO SOSPESO
Le Chiese Pentecostali ed Evangelicali

Il permanere dello stato d’emergenza circa l’infezione del Coronavirus, ha costretto gli organizzatori a sospendere il Corso Ecumenismo 2020 e di rinviare il tutto al 2021.

Veglia ecumenica per la custodia del creato - 2019
Ecumenismo

Lunedì 30 Settembre alle ore 20.45 presso la Chiesa di S.Francesco, in Via S.Francesco d'Assisi 1 a Brescia, si svolgerà  la veglia di preghiera ecumenica dal titolo "Coltivare la biodiversità"

Veglia Ecumenica di Pentecoste
Ecumenismo

Giovedì 6 Giugno alle ore 20.45 presso la Chiesa Ortodossa Romena di Via L.Fiorentini (Sanpolino)

Il libro di Ester
Ecumenismo

Sussidio per la XXX Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei

Corso di Cultura Ebraica2018
ecumenismo

Si terranno 3 incontri per il Corso di Cultura Ebraica 2018: lunedì 19-26 novembre e martedì 4 dicembre dalle ore 18 al Centro Pastorale Paolo VI

Veglia ecumenica per la custodia del creato
ecumenismo

Veglia ecumenica per la custodia del creato - 27-9-2018 ore 20.45 - Chiesa S. Francesco d'assisi

Veglia Ecumenica di Pentecoste
15/05/2018 | Ecumenismo

presso la chiesa di Sant'Antonio (sul colle), Villaggio Badia si svolgerà la veglia ecumenica di Pentecoste alle ore 20.45

Dosti 2018 - seconda edizione
Dialogo interreligioso

Dòsti - Seconda Edizione 2018 - Salone Vanvitelliano, Museo Diocesano, Piazza Duomo

Il libro delle Lamentazioni
Ecumenismo

Sussidio per la XXIX Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei 17 gennaio 2018

Corso di Cultura Ebraica 2017
addentrandoci nel pensiero ebraico ...

3 incontri: 15 novembre, 29 novembre e 5 dicembre ore 18.00 al Centro pastorale Paolo VI

Veglia ecumenica di preghiera per la salvaguardia del creato 2017
02/10/2017 | Ecumenismo

"Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo" - Chiesa San Francesco in Brescia ore 20.45 Veglia di preghiera

Intenzioni di preghiera per l'unità dei cristiani per l'anno
Ecumenismo

Intenzione di preghiera con scadenza mensile: la proposta può essere utilizzata come aggiunta alla preghiera universale e possibilmente l'ultima domenica di ogni mese.