Festa del Lavoro

Dio crea l’uomo e la donna a sua immagine e somiglianza; è un Dio che opera sempre, che lavora e che, dopo aver lavorato, contempla l’opera delle sue mani, riposa e fa festa. Siamo chiamati a lavorare, a partecipare a quell’opera attraverso cui Dio crea il mondo e lo trasforma e a gioire insieme a lui.
Il lavoro ha una tale profondità antropologica da non poter essere ridotto alla sola, pur importante, dimensione economica, ma è sempre associato al senso della vita.
La festa del lavoro dal 1955, da quando papa Pio XII propose ufficialmente la figura di san Giuseppe come modello per tutti i lavoratori, è un’occasione per celebrare il lavoro e riscoprirne il significato in relazione alla persona e alla costruzione di una società dal volto umano.

Festa del lavoro - S. Giuseppe Lavoratore
01/05/2020 | Impegno sociale

Una traccia di preghiera semplice dal titolo "Dacci oggi il nostro pane quotidiano" e un video-preghiera che lo ripropone.

CEI - Festa 1° maggio 2020 - messaggio dei Vescovi
Impegno Sociale

Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2020 - Il lavoro in un’economia sostenibile. «Il Signore Dio pose l’uomo nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse» (Gen 2,15)9 Aprile 2020

Pubblichiamo il Messaggio dei Vescovi della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.

… Nel cammino che la Chiesa italiana sta facendo verso la 49ª Settimana Sociale di Taranto (4-7 febbraio 2021) siamo chiamati a coniugare lavoro e sostenibilità, economia ed emergenza sanitaria. L’opera umana sa cogliere la sfida di rendere il mondo una casa comune. I credenti possono diventare segno di speranza in questo tempo. Capaci di abitare e costruire il pianeta che speriamo.

Festa diocesana del lavoro 2018
01/05/2018 | ufficio per l'impegno sociale

S. Messa presieduta dal Vescovo Pierantonio alle ore 16.00 presso la Fondital di Vobarno

1 maggio, CEI: “Lavoro sfida dei prossimi anni”