Giustizia e Pace

"Misericordia e verità si incontreranno,
giustizia e pace si baceranno”
Sal 85,11

La pace è frutto della giustizia e della carità e non può realizzarsi quando la dignità della persona umana è violata, i diritti umani sono trascurati o dimenticati dal silenzio e dall'indifferenza e i popoli sono oppressi da relazioni prevaricatrici.
Come credenti, chiamati a vivere nella giustizia e ad operare la pace, diffondiamo la cultura della pace difendendo e promuovendo la dignità della persona e il bene comune.
Consapevoli che il primo atto di un buon processo di educazione alla pace è quello dell’informazione partecipiamo direttamente ad Opal (Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e le politiche di difesa e sicurezza)

NEWS

Messaggio del Santo Padre per la 53a giornata della pace 2020
Giustizia e Pace

La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica

 

1. La pace, cammino di speranza di fronte agli ostacoli e alle prove

La pace è un bene prezioso, oggetto della nostra speranza, al quale aspira tutta l’umanità. Sperare nella pace è un atteggiamento umano che contiene una tensione esistenziale, per cui anche un presente talvolta faticoso «può essere vissuto e accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri, se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino».[1] In questo modo, la speranza è la virtù che ci mette in cammino, ci dà le ali per andare avanti, perfino quando gli ostacoli sembrano insormontabili. ...

Leggi di più

Mese della pace 2020
17/12/2019 | Impegno Sociale - Giustizia e Pace

4 incontri nella zona Brescia Est per parlare di pace a partire da Mercoledì 1 gennaio ore 14 MARCIA della PACE da Caionvico a Rezzato

Leggi di più

Festival della pace 2019
Impegno Sociale - Giustizia e Pace

Leggi di più

© 2020 Diocesi di Brescia