SEC - Impegno Sociale

Coniugare la sostenibilità economica con quella umana, sociale e ambientale

Scuola Economia Civile

Tre sabato di incontri per "Coniugare la sostenibilità economica con quella umana, sociale e ambientale"

RINVIATO all'1.2.2020 : Leonardo Becchetti, La creazione di valore economico per essere sostenibile e garantire dunque la stabilità di presenza futura delle imprese non può non tenere conto dei vincoli di sostenibilità sociale, ambientale ed umana, oggi fondamentali per assicurare un futuro al sentiero di sviluppo della nostra economia. Le riflessioni e il lavoro sul campo dell’economia civile illustrano come questo percorso può essere fertile e generativo inserendolo all’interno delle sfide dell’economia globale.

9.11.2019 Elena Granata, Ambiente e lavoro. L’economia degli spazi senza volto progetta spazi dove le persone e le loro relazioni sono plasmate dall’alto e regolate da procedure e regole, ecosistema strutturato dove le persone lottano per conquistare tempo e spazio. Ci sono alternative? L’economia civile propone una via diversa. Non basta prendersi cura del benessere individuale - tema oggi cruciale ma è anche necessario alimentare creatività e collaborazione, maestria e apprendimento.

25.01.2020 Vincenzo Barbaro, È possibile o è utopia migliorare le condizioni dei lavoratori senza aumentare il costo del lavoro? L’approfondimento proposto, partendo dalla corretta identificazione del cuneo fiscale, intende fornire degli strumenti base per districarsi nel complicato mondo dell’incidenza degli oneri fiscali e previdenziali e del welfare aziendale al fine di fornire gli strumenti per comprendere le possibili soluzioni adottabili per conciliare migliori condizioni di lavoro e impegno economico aziendale.

Centro Pastorale Paolo VI dalle ore 9 alle ore 12.30

Parcheggio interno

locandina SEC - Per una economia sostenibile - calendario degli incontri 2019-2020

NEWS

Ricostruire la politica - SFISP 2020
Impegno Sociale - SFISP

Percorso di formazione aperto a tutti i giovani (max. 30 anni) interessati ad approfondire le tematiche sociali e politiche - 5 incontri il sabato mattina al Centro pastorale Paolo VI

Leggi di più

© 2019 Diocesi di Brescia