02/02/2020 | Famiglia

Giornata per la Vita 2020

Aprite le porte alla vita

Veglia di preghiera per la Vita (Ora Decima) presieduta dal Vescovo Pierantonio il giorno 31 gennaio 2020 dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso la Chiesa all'interno dell’Ospedale Civile di Brescia. Seguirà l’Adorazione eucaristica notturna che si protrarrà fino alle ore 6 del sabato.
Domenica 2 febbraio alle ore 16.00, presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie in Brescia, il Vescovo presiederà la Santa Messa per la vita.

La vita è una promessa di bene
Si intitola “Aprite le porte alla Vita” il Messaggio che il Consiglio Permanente della CEI ci affida per la XXXXII^ Giornata per la vita, domenica 2 febbraio 2020, Festa della Presentazione del Signore al Tempio. È l’occasione per dar luce al desiderio di vita buona che si genera negli uomini e nelle donne di questo tempo. Infatti, si scrive nel Messaggio, “la vita non è un oggetto da possedere o un manufatto da produrre, è piuttosto una promessa di bene, a cui possiamo partecipare, decidendo di aprirle le porte”.

La custodia della vita fragile
È vero. Non tutti fanno l’esperienza di essere accolti da coloro che li hanno generati: numerose sono le forme di aborto, di abbandono, di maltrattamento e di abuso”. Questa catena di rifiuto con l’apporto di tutti noi e con la forza della Grazia può essere interrotta e trasformata in un’azione di cura, capace di custodire ogni vita dal concepimento al suo naturale termine.

Pregare insieme per la vita
Anche noi, come la profetessa Anna, che incontreremo nel Vangelo di Domenica 2 febbraio (cfr. Lc 2, 22-40), possiamo unirci per pregare e lodare il Signore della vita: “Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme”.

Manifesto Vita 2020 Brescia

Messaggio per la 41^ giornata nazionale per la vita
02/03/2019 | Famiglia

Potete scaricare il testo completo del Messaggio per la 41^ Giornata Nazionale per la Vita