Salute

Ero malato e e mi avete visitato

La cura pastorale del malato

Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione.
Il corso vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute.
Il programma, oltre ad offrire i fondamenti per una pastorale accanto al malato, è arricchito da approfondimenti su temi quali l’accompagnamento del malato in età pediatrica e la salute mentale.
Dopo il Corso sarà anche offerta la possibilità di una o più settimane di tirocinio pastorale presso una struttura sanitaria (policlinico, centro di riabilitazione, ospedale psichiatrico...).
Con l’aiuto di docenti che vivono da tempo questo servizio e che sono impegnati nella riflessione e nell’approfondimento di tematiche inerenti il mondo del malato e della sofferenza, il corso vuole anche dare l’occasione di un confronto sulle dinamiche fondamentali che incontreranno quanti si avventurano in questo singolare e delicato ambito della pastorale della Chiesa.

Convegno - Ero malato e mia avete visitato