Sei in:Home page VicariatiVicariato per il Clero

Vicariato per il Clero

Il Vicario Episcopale per il Clero ha l’incarico di seguire i presbiteri e i diaconi della Diocesi, con il compito di accompagnarli nella coltivazione della spiritualità propria e nell'esercizio del ministero a loro affidato. Egli svolge il suo compito in collaborazione con il Vicario Generale e i Vicari Episcopali Territoriali. In particolare, si fa carico della proposta di formazione permanente per i presbiteri e i diaconi attraverso specifiche iniziative quali le “Congreghe”, i ritiri mensili, incontri, corsi, esercizi spirituali, pellegrinaggi, ecc… Cura inoltre che ai presbiteri anziani e in situazioni di malattia e di fragilità venga garantita opportuna assistenza sanitaria, amministrativa e pensionistica.
Mantiene forti relazioni con il Rettore del Seminario Diocesano in vista della continuità della proposta formativa che precede e segue l’ordinazione presbiterale e, in maniera analoga, con il Responsabile del Diaconato Permanente.
Segue inoltre i cappellani degli ospedali e delle carceri, i presbiteri Fidei Donum, i presbiteri studenti e i presbiteri residenti fuori Diocesi.

Al Vicario è affidata la presidenza delle seguenti realtà:
- Commissione Diocesana per la Formazione permanente del Clero;
- Commissione Diocesana per la Formazione dei Diaconi permanenti;
- Opera Diocesana per l’assistenza del Clero “Carlo e Giulia Milani”;
- Fondo Diocesano di Mutua Solidarietà fra il Clero;
- Fondo Fraternità Clero.

È inoltre membro della Commissione Diocesana per le Unità Pastorali.

REFERENTI

Vicario Episcopale per il Clero:
don Angelo Gelmini

Responsabile Commissione Formazione Presbiteri:
don Mauro Cinquetti

Responsabile Commissione Giovane Clero:
don Giorgio Comincioli

Responsabile Commissione Clero anziano e ammalato:
don Angelo Calorini

Responsabile Commissione Diaconi Permanenti:
don Manuel Donzelli

Vicariato per il Clero: