Sei in:Home page VicariatiVicariato per il CleroDiaconato permanente

Diaconato permanente

La Chiesa, sin dall’età apostolica, ha tenuto in grande venerazione l’Ordine Sacro del diaconato. Una consolidata tradizione, attestata già da testi antichi e confluita nella liturgia di ordinazione, ha visto l’inizio del diaconato nell'episodio dell’istituzione dei “sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito Santo e di saggezza” (At 6,1-6).

In questa pagina degli Atti e nella tradizione liturgica si può leggere in maniera limpida e profonda la logica propria del ministero diaconale: collaborare con il ministero apostolico dei Vescovi. Con amore e devozione la Chiesa ha conservato la memoria di diaconi santi, in particolare: santo Stefano, diacono e primo martire della Chiesa apostolica; san Lorenzo, diacono e martire della Chiesa di Roma (sec. III); san Vincenzo, diacono e martire della Chiesa di Saragozza (sec. III-IV); sant'Efrem siro, dottore della Chiesa (sec. IV).

καὶ ὑμεῖς ὀφείλετε ἀλλήλων νίπτειν τοὺς πόδας· (Gv 13,14b)

Nuovi Ministeri conferiti nel Cammino Diaconale
Diaconato Permanente

Nelle prossime settimane alcuni dei candidati al diaconato permanente vivranno momenti importanti. Ci pare opportuno condividere gli appuntamenti, perchè si possa seguire con la preghiera questi importanti tappe del cammino di ciascun candidato.

Il diacono, simbolo di una comunione da realizzare
Articolo

Come diacono, quando alla fine della messa raccolgo le briciole per pulire la patena e il calice, penso a tutte quelle siro-fenicie, a tutte quelle donne che faticano a trovare il loro posto nelle comunità  cristiane.

XXVII Convegno Nazionale
Diaconato Permanente

Come Comunità del Diaconato in Italia, Caritas Italiana, Diocesi di Vicenza e Pia Società San Gaetano ci siamo riuniti a Vicenza per celebrare il XXVII Convegno Nazionale della Comunità del Diaconato.

CALENDARIO FORMAZIONE 2020-21
GUARDA GLI EVENTI

REFERENTI

Responsabile:
don Manuel Donzelli

Casa di formazione "S. Efrem diacono"

via Benacense, 15 - 25123 Brescia

tel: 030 3366069