Sei in:Home page VicariatiVicariato per il CleroFormazione Permanente del C...

Formazione Permanente del Clero

La formazione permanente, prima di essere un servizio organizzato dalla diocesi, è un’esigenza della nostra vocazione sacerdotale. In un cammino che assume la forma di una profonda trasformazione del cuore e della mente, che necessariamente abbraccia tutta la vita, noi rinnoviamo il nostro "sì" ogni giorno a Cristo e alla sua Chiesa. Scrivendo a Timoteo san Paolo dice: «Ti ricordo di ravvivare il dono di Dio che è in te» (2Tim 1,6). A questo dono dovrà necessariamente corrispondere un’adeguata risposta e collaborazione da parte di ciascuno di noi. Siamo infatti chiamati a "ravvivare il dono" del nostro ministero con la sua risposta effettiva, cioè con quella "carità pastorale" che tanto ci ha raccomandato il Concilio Vaticano II.

Proprio questa carità pastorale rappresenta l’obiettivo costante della formazione permanente.

Sussidio integrativo al libro dei ritiri 2020-21

"Ars artium": corso sull'accompagnamento spirituale
Formazione del Clero

Da ottobre a dicembre 2020, la Pontificia Università della Santa Croce organizza un Corso sulla direzione spirituale indirizzato a sacerdoti che vogliano approfondire i fondamenti teorici e pratici di questo aiuto allo sviluppo della vita cristiana dei fedeli.

Convegno del Clero 2020
16/09/2020 | Formazione del Clero

COndiVIDere, raccontare, ripartire - In ascolto dello Spirito. «Un’esigenza s’impone: raccontarci che cosa abbiamo vissuto e chiederci che cosa il Signore ci ha fatto capire. In una parola, che cosa non potremo e non dovremo dimenticare? Da questa memoria deriverà un discernimento pastorale, che orienterà il nostro cammino futuro». Vescovo Pierantonio, Lettera ai fedeli della Diocesi di Brescia (21 aprile 2020)

APPUNTAMENTI