Sei in:Home page VicariatiVicariato per l'Amministraz...

Vicariato per l'Amministrazione

L’ordinata e corretta amministrazione dei beni appartenenti alle persone giuridiche pubbliche soggette al Vescovo richiede la presenza di un Vicario Episcopale per l’Amministrazione, il quale ha il compito di accompagnare la gestione amministrativa delle parrocchie e degli enti diocesani, valutando le richieste per gli atti di straordinaria amministrazione. Ha inoltre il compito di vigilare con cura sull'amministrazione di tutti i beni delle realtà ecclesiali soggette all'Ordinario diocesano (can. 1276).

Il Vicario Episcopale per l’Amministrazione nell'esercizio delle sue funzioni collabora con l’Economo Diocesano, le cui competenze e il cui ruolo sono definiti dalla normativa canonica in materia (can. 494).

Ha competenza sui seguenti uffici di Curia:
- l’Ufficio Amministrativo;
- l’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici;
- l’Ufficio Promotoria, Legati e SS. Messe.

È membro di diritto del Collegio Consultori.
Presiede il Consiglio Diocesano per gli Affari Economici.
Presiede la Commissione Diocesana Tecnico-Pastorale.
Soprintende la destinazione dell’8 per mille per la Diocesi.
Cura la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
Promuove percorsi di formazione per i sacerdoti e per i collaboratori parrocchiali nel settore amministrativo.

REFERENTI

Vicario Episcopale per l'Amministrazione:
don Giuseppe Mensi

Vice Direttore Ufficio Amministrativo:
geom. Rudy Cantoni

Vice Direttore Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici:
arch. Flavio Cassarino

Responsabile servizio per la promozione del sostegno economico della Chiesa:
don Maurizio Funazzi

CONTATTI

Vicariato per l'Amministrazione:

Via Trieste, 13 - 25121 Brescia

vicarioamministrazione@diocesi.brescia.it

CONTATTI

Curia Diocesana di Brescia
Via Trieste, 13 - 25121 Brescia

Tel. 030.3722.1

Fax 030.3722.265

E-mail Curia

© 2020 Diocesi di Brescia