aggiornato il 27 Novembre 2023

Raccolta di San Martino 2023

Raccolta straordinaria di indumenti usati

Prenota i sacchetti per la tua parrocchia

Torna la tradizionale Raccolta di San Martino legata al riuso degli indumenti, delle scarpe e delle borse SOLO IN BUONO STATO.

I sacchetti della Raccolta saranno in distribuzione gratuita al Centro Oratori Bresciani (via Trieste, 13/c) a partire da lunedì 23 ottobre 2023. Prenotali telefonando al numero 0303722244 o scrivendo a eventi@oratori.brescia.it indicando parrocchia/UP, quantità desiderata e punto di raccolta interessato.

I Punti di Raccolta saranno distribuiti su tre fine settimana di novembre:

SABATO 11 e DOMENICA 12 NOVEMBRE

MALONNO – presso Piazzale della Repubblica

PIAMBORNO – presso oratorio

COSTA VOLPINO – presso oratorio di Volpino

CREMIGNANE (ISEO) – presso oratorio

PROVAGLIO D’ISEO – presso oratorio

ADRO – presso oratorio

MARCHENO – presso Piazza del Mercato

PONTOGLIO – presso oratorio, via Enrico Fermi – Ingresso Campi da Calcio/Basket

PREVALLE – presso oratorio S. Zenone

VILLA DI SALÒ – via Europa, 64

SABATO 18 e DOMENICA 19 NOVEMBRE

PADERGNONE – presso oratorio

CASTEGNATO – presso oratorio

TRAVAGLIATO – via Napoleone, 80

ORZINUOVI – di fronte oratorio

MANERBIO – presso “Fraternità Paolo VI”

LENO – presso oratorio

MONTICHIARI – presso Campo Sportivo di Borgosotto

SABATO 25 E DOMENICA 26 NOVEMBRE

CHIARI – presso oratorio

IDRO – presso oratorio

ODOLO – presso oratorio

GAVARDO – presso oratorio

MURATELLO DI NAVE – presso oratorio

BRESCIA zona centro-nord- S. Bartolomeo – presso oratorio

BRESCIA zona sud – Vill. Sereno – presso oratorio S. Filippo (trav XIV 183)

BRESCIA zona est – S. Polo – presso parrocchia S. Polo

Ricordiamo che l’utilizzo dei sacchetti è molto importante per la valorizzazione della raccolta!

Custodi del bello Brescia

Quest’anno la Raccolta di San Martino intende sostenere “Custodi del Bello Brescia”, progetto che si prende cura del territorio e dei beni comuni attraverso il coinvolgimento di persone fragili. Custodi del Bello attiva energie e risorse per restituire bellezza non solo a luoghi e spazi, ma anche alle persone coinvolte, soprattutto a coloro che hanno vissuto situazioni di difficoltà e che coraggiosamente provano a rimettersi in gioco. Il progetto prende avvio a Brescia nel novembre 2021 e fino a oggi ha coinvolto 13 tirocinanti (a fronte delle 60 persone incontrate in fase di selezione) e restituito a bellezza 29 cantieri, scelti grazie alla progettazione partecipata tra gli attori coinvolti.

Per candidare un nuovo cantiere e conoscere nel dettaglio il progetto Custodi del Bello Brescia, CLICCA QUI

La raccolta straordinaria di indumenti usati svolta da Centro Oratori Bresciani, CAUTO Cooperativa Sociale e Caritas Diocesana di Brescia genera Lavoro, Solidarietà e Sostenibilità. Come?

I VALORI DELLA RACCOLTA. Il 12% dei rifiuti ha origine tessile. Se conferiti correttamente nei sacchi gialli della Raccolta di San Martino e nei container dei punti di raccolta, questi materiali verranno selezionati per essere riutilizzati e generare lavoro, sostenibilità e solidarietà.

LAVORO. Dal 1999 CAUTO Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo impiega nella raccolta squadre di lavoratori e mai singoli lavoratori. Ciò consente di generare maggiori opportunità di occupazione, in particolare di realizzare percorsi lavorativi per persone fragili.

SOSTENIBILITÀ. La raccolta degli abiti usati riduce lo spreco di milioni di acqua altrimenti utilizzati per lo smaltimento di questi materiali scartati, ciò consente di abbattere anche le immissioni di CO2 ad esso legate. La valorizzazione dell’ambiente genera risparmio di risorse naturali ed economiche, in una parola produce sostenibilità.

SOLIDARIETÀ. La valorizzazione economica degli indumenti usati è reinvestita per il sostegno ai progetto di Caritas Diocesana di Brescia, in questo caso per il progetto “Custodi del Bello Brescia”. Durante l’anno lo stesso ciclo è sostenuto da CAUTO Cooperativa Sociale e Caritas Diocesana di Brescia tramite il progetto “Ri-vesti il mondo di valore”, la raccolta di indumenti nei cassonetti gialli “Contenitori di Valori”.

Volantino Raccolta S. Martino 2023
Locandina A3 11-12 novembre