Festa dei lavoratori alla Riva Acciaio

In occasione della Festa dei Lavoratori, domenica 1° maggio alle 16 il vescovo Pierantonio Tremolada presiederà la Santa Messa presso la Riva Acciaio a Malegno. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Teletutto (canale 16), Supertv (canale 96), Più Valli Tv (canale 86) e TeleBoario (canale 81) e in streaming sui canali social del settimanale diocesano.

“La vera ricchezza sono le persone. Dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura”. È il titolo del messaggio dei Vescovi italiani per la festa dei lavoratori del 1° maggio. “Viviamo una stagione complessa, segnata ancora dagli effetti della pandemia e dalla guerra in Ucraina, in cui il lavoro – scrivono i Vescovi – continua a preoccupare la società civile e le famiglie, e impegna a un discernimento che si traduca in proposte di solidarietà e di tutela delle situazioni di maggiore precarietà. Le conseguenze della crisi gravano sulle spalle dei giovani, delle donne, dei  disoccupati, dei precari, in un contesto in cui alle difficoltà strutturali si aggiunge un peggioramento della qualità del lavoro.

La Chiesa non può distogliere lo sguardo dai contesti di elevato rischio per la salute e per la stessa vita alle quali sono esposti tanti lavoratori. I tanti, troppi, morti sul lavoro ce lo ricordano ogni giorno. È in discussione il valore dell’umano, l’unico capitale che sia vera ricchezza”.