Rilevazione povertà 2023

Sabato 2 dicembre 2023, l’Osservatorio della povertà e delle risorse di Caritas Diocesana di Brescia ha acceso l’attenzione con un incontro-confronto sul peso della povertà intergenerazionale e sul fenomeno dei working poor, ovvero su quelle situazioni di povertà, personali e familiari, in cui non manca il lavoro, ma il reddito non è sufficiente a una vita dignitosa. Ad animare la riflessione e il confronto è stata presente anche Vera Pellegrino di Caritas Trieste, ricercatrice presso Caritas Italiana e curatrice della prima indagine nazionale, di taglio sperimentale e qualitativo, sul fenomeno dei working poor a cui ha partecipato anche Caritas Diocesana di Brescia. L’esperienza di questa partecipazione è stata documentata anche in un video-racconto curato da Tv 2000.

L’incontro del 2 dicembre 2023 è stato anche l’occasione per l’Osservatorio delle povertà e delle risorse di Caritas Diocesana di Brescia di presentare e di condividere lo strumento per la rilevazione della cronicità delle situazioni di povertà e del fenomeno dei working poor nella Diocesi di Brescia.

Il modulo della rilevazione è compilabile online e richiede la collaborazione dei Centri di ascolto Caritas (entro il 10 gennaio). Per info: 030.3757746

Per approfondire:

Ti potrebbe interessare: