Incontro Caritas parrocchiali_20 aprile 2024_Concesio

Sabato 20 aprile (dalle ore 9.00 alle 13.00) sarà l’Istituto Paolo VI di Concesio a ospitare l’incontro delle comunità/caritas che hanno preso parte al percorso formativo Insieme per riconoscere. Quarantacinque i percorsi realizzati nel 2023, novanta le parrocchie/Caritas che hanno accolto l’invito a ritornare sui fondamentali di Caritas (Insieme per… la carità), a condividere la lettura spirituale della Parola – Ap 21,1-8 (Nella creatività, carità incipienti), a misurarsi sulla Via della creatività indicata da Papa Francesco (Segni di fraternità, sogni di speranza).

Significativa la scelta del luogo dell’Incontro Caritas: a tre anni di distanza dall’avvio della proposta 50perTRE. Carità incipienti, le Caritas tornano a incontrarsi all’Istituto Paolo VI di Concesio. Un luogo significativo non solo come occasione per un bilancio di questi tre anni, ma anche e soprattutto per dare compimento di 50 anni di Caritas Diocesana di Brescia (1974-2024) nel solco del sogno di una civiltà dell’amore indicato proprio da San Paolo VI.

1974 – 2024: 50 anni di Caritas Diocesana di Brescia

Il programma della mattinata è in via di definizione, non mancherà nondimeno un piccolo momento celebrativo per il cinquantesimo di Caritas Diocesana Brescia, in continuità con quanto già condiviso per quello di Caritas Italiana (1971-2021). Così don Maurizio Rinaldi nell’accogliere il 16 ottobre 2021 il mandato delle tre vie indicato da Papa Francesco: “Chi è incipiente? Qual è una fede incipiente? Siamo noi, sul punto di partenza, in stato di avanzamento, con buoni margini di miglioramento. Possiamo considerarci tutti, nel 2021, dopo 50 anni, un po’ incipienti? Ancora sul punto di partenza, in stato di avanzamento, con buoni margini di miglioramento? Sì”. Carità incipienti: una provocazione e una consapevolezza attuali anche per il compleanno cinquantesimo di Caritas Diocesana di Brescia.

Ti potrebbe interessare: