La via della creatività proposta formativa Caritas Brescia

L’incontro Insieme per carità incipienti (Istituto Paolo VI, Concesio – 20 aprile 2024) è stata l’occasione per approfondire la via della creatività e per anticipare la continuazione della proposta formativa 50perTRE. Insieme per riconoscere.

La via della creatività: approfondimenti

Durante l’incontro del 20 aprile 2024, don Maurizio Rinaldi ha incoraggiato i presenti a non avere paura di porsi domande (di terra e di cielo) e a vivere insieme questo tempo di Chiesa e di Caritas osando l’Oltre, come cercatori, nella consapevolezza che se si sogna insieme, è la realtà che comincia. A partire da questa cornice; Stefano Bucci del Centro Studi Missione Emmaus è entrato nel merito di ciò che qualifica l’incipienza della carità proponendo due approfondimenti: La via della creatività è percorsa da domande e La via della creatività è abitata da segni di profezia.

La via della creatività: proposta formativa

È a conclusione dell’incontro che don Maurizio Rinaldi ha anticipato la continuazione della proposta formativa Insieme per riconoscere: “ci sarà la possibilità di chiedere una seconda parte del percorso 50perTRE al fine di, là dove siamo, come Caritas diocesana e come Caritas parrocchiali, all’interno delle comunità, fare il punto autentico di partenza, di riprendere il desiderio e capire le resistenze. I facilitatori si metteranno ancora a disposizione per poter ritornare nelle Caritas parrocchiali e lì attivare quel piccolo percorso, quella piccola via “particolare” all’interno della quale ogni Caritas potrà porsi le domande, cercare di capire cosa togliere e cosa tenere, cercare di individuare quali sono le domande sbagliate, quelle inopportune, quelle giuste per percorrere la via della creatività indicata da Papa Francesco”.

Modalità organizzative

Le parrocchie/Caritas che, avendo già vissuto la prima fase del percorso 50perTRE. Insieme per riconoscere, fossero interessate a proseguire la seconda fase del processo formativo, sono invitate a prendere contatti con Caritas Diocesana (caritas@caritasbrescia.it, tel. 030 3757746) per calendarizzare gli incontri che inizieranno a partire da settembre 2024.
Si precisa che le parrocchie/Caritas che intendessero intraprendere la prima fase del percorso 50perTRE. Insieme per riconoscere possono ancora farlo.

Ti potrebbe interessare: