Ufficio per la Catechesi

L’Ufficio per la Catechesi, in dipendenza dal Vicariato per la pastorale dei laici e in collegamento con gli altri Uffici di Curia, ha il compito di coordinare, sostenere e promuovere le iniziative che sono svolte o devono essere attivate in Diocesi nel settore della evangelizzazione e della catechesi, alla luce delle scelte e dei piani pastorali del Vescovo.

I principali compiti dell'Ufficio sono: promuovere, secondo il principio della sussidiarietà, la formazione dei catechisti dei fanciulli, degli adolescenti, dei giovani e degli adulti (compresi i catechisti dei catecumeni e cresimandi adulti). A questo scopo, a partire dal settembre 2000, sono stati attivati i “Corsi zonali di formazione superiore dei catechisti specialmente degli adulti”; promuovere in diocesi il primato della evangelizzazione e della catechesi degli adulti, anche attraverso la nascita dei “Centri di ascolto della Parola di Dio” nelle case e la valorizzazione catechistica del patrimonio artistico; coordinare e verificare i cammini parrocchiali di iniziazione cristiana degli adulti, anche con l’attivazione di alcune giornate diocesane di spiritualità; collaborare alla promozione dell’apostolato biblico in diocesi; accompagnare l’introduzione del nuovo modello di “iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi” con incontri zonali di formazione specifica per i Consigli pastorali parrocchiali e zonali, i presbiteri e i catechisti; mantenere viva e concreta l’attenzione delle parrocchie per la formazione cristiana della persone disabili; tenere i rapporti con l’Ufficio Catechistico Nazionale e gli Uffici Catechistici Diocesani della Lombardia e dell’Italia.

Assemblea diocesana catechisti 2021
18/09/2021 | Catechesi

"La nostra lettera siete voi" (2Cor 3,2) - La Parola, il catechista, la comunità

Celebrazione della Cresima in Cattedrale e della Prima Eucaristia in parrocchia

Le date della celebrazione delle cresime che verranno amministrate dal Vescovo nell'autunno 2021

Cresimandi Adulti 2021-22

Itinerari di fede per giovani e adulti a.p. 2020-2021

Catecumenato Adulti 2021-22
Catechesi

Calendario e indicazioni per il cammino dei catecumeni adulti

Estatechesi
Catechesi

Una proposta per l’estate 2021, nella quale coinvolgere animatori e catechisti in due mezze giornate (per ogni classe di età) dedicate all’iniziazione cristiana dei bambini del percorso di ICFR, secondo lo stile giocoso tipico dell’estate e gioioso, tipico del Vangelo (cfr. Evangelii Gaudium).

Alimentare la speranza
Catechesi

Disponibili il I e II incontro. Percorsi per genitori del cammino di Iniziazione Cristiana

Idee e proposte per la ripresa dell’anno catechistico
Catechesi

Alcune idee per ricostruire la relazione, in attesa della ripresa dei cammini ordinari di catechesi

Iniziazione cristiana e oratori: aggiornamenti
Catechesi - Oratori

L’Ordinanza del Ministero della Salute stabilisce che la Lombardia sia ZONA ROSSA almeno fino a domenica 11 aprile.

Man Hu
Sacramenti ICFR

Tracce per la preparazione ai sacramenti dell'IC dopo il tempo di quarantena

REFERENTI