Ufficio per la Catechesi

L’Ufficio per la Catechesi, in dipendenza dal Vicariato per la pastorale dei laici e in collegamento con gli altri Uffici di Curia, ha il compito di coordinare, sostenere e promuovere le iniziative che sono svolte o devono essere attivate in Diocesi nel settore della evangelizzazione e della catechesi, alla luce delle scelte e dei piani pastorali del Vescovo.

I principali compiti dell'Ufficio sono: promuovere, secondo il principio della sussidiarietà, la formazione dei catechisti dei fanciulli, degli adolescenti, dei giovani e degli adulti (compresi i catechisti dei catecumeni e cresimandi adulti). A questo scopo, a partire dal settembre 2000, sono stati attivati i “Corsi zonali di formazione superiore dei catechisti specialmente degli adulti”; promuovere in diocesi il primato della evangelizzazione e della catechesi degli adulti, anche attraverso la nascita dei “Centri di ascolto della Parola di Dio” nelle case e la valorizzazione catechistica del patrimonio artistico; coordinare e verificare i cammini parrocchiali di iniziazione cristiana degli adulti, anche con l’attivazione di alcune giornate diocesane di spiritualità; collaborare alla promozione dell’apostolato biblico in diocesi; accompagnare l’introduzione del nuovo modello di “iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi” con incontri zonali di formazione specifica per i Consigli pastorali parrocchiali e zonali, i presbiteri e i catechisti; mantenere viva e concreta l’attenzione delle parrocchie per la formazione cristiana della persone disabili; tenere i rapporti con l’Ufficio Catechistico Nazionale e gli Uffici Catechistici Diocesani della Lombardia e dell’Italia.

Schemi di celebrazione per vivere la Settimana Santa in casa
Catechesi e Liturgia

"Dove vuoi che ti prepariamo la Pasqua?" A casa vostra!

Preghiera in famiglia per un defunto
Catechesi

Questo semplice testo è stato pensato per accompagnare con la preghiera i nostri cari e per presentarli al Signore, sentendoci in comunione anche se a distanza.

Sussidio per la celebrazione della I Domenica della Parola di Dio dalla CEI

Sussidio per la celebrazione della I Domenica della Parola di Dio

Si tratta di una occasione preziosa per rendere la Chiesa intera sempre più consapevole di una realtà fondamentale della sua identità: la centralità della parola di Dio.

Alla Mensa della Parola
Apostolato Biblico

Traccia di lectio divina che possa permettere ai nostri centri di ascolto parrocchiali di entrare in maniera ancora più profonda nel mistero dell’Eucaristia

Percorsi formativi